Basta rimandare: chi lo fa ingrassa
Dimagrire

Basta rimandare: chi lo fa ingrassa

Dirsi "inizio domani" è controproducente perché innesca un meccanismo psicologico perverso che boicotta la dieta prima ancora del suo inizio: cosa fare

Un motivo plausibile per rinviare ciò che ci fa paura o ci mette in crisi si trova sempre. Se poi rimandare è già un’abitudine, si diventa dei professionisti dell’alibi: talmente bravi da ingannare persino noi stessi! Ma rinviare è sinonimo di cronicizzare: vuol dire alimentare problemi, difficoltà, preoccupazioni, e la prima a prosperare è proprio l’ansia, che spesso innesca il circolo vizioso della fame nervosa. Mettere sotto il tappeto un problema, infatti, non vuol dire farlo sparire ma lasciare che ci affligga in silenzio, intasando la mente (e anche il corpo) di pericolose e pesanti tossine. Questo mese, allora, prova ad abolire gli alibi e a mettere in atto in tempo reale decisioni, propositi, magari anche un cambio di alimentazione...Sperimenterai un senso di leggerezza mentale che si ripercuoterà positivamente sull’impulso incontrollato a mangiare e anche sul metabolismo.

La dieta? Iniziala… Adesso!
Attenzione soprattutto agli alibi che ci costruiamo per posticipare nel tempo la dieta. Se non siamo pronti, prendiamone atto senza rancore. Ma se decidiamo di iniziare, fissiamo un giorno e iniziamo davvero: altrimenti, tra un’attesa e un rinvio, ci sentiremo autorizzati a indulgere in tante eccezioni.

Obiettivi realistici e costanza
Le grandi opere per la loro complessità spesso richiedono tempi lunghi e una forte tenacia. Meglio allora procedere per micro obiettivi alla tua portata che, essendo più facili da realizzare, ti danno una soddisfazione immediata e la motivazione a perseverare. È quello che gli indiani chiamano “mangiare l’elefante”. Un pachiderma intero, in una volta sola, non si può divorare, ma se lo dividi in tanti pezzettini ce la puoi fare. L’essenziale, però, è iniziare subito, on un boccone al giorno. Vuoi perdere 10 kg? Comincia oggi dal primo...

La formula magica – per ogni cosa - è: “Lo faccio subito!”
Un controllo dal dentista, riordinare l’armadio o lo schedario che trabocca, andare in banca o dal commercialista, fare una telefonata antipatica che volentieri ti risparmieresti… Le incombenze sgradite non mancano. Per prima cosa, fai un elenco di tutti i compiti arretrati che ti stai trascinando da tempo, seleziona i più urgenti e fai un calendario, chiama subito per fissare gli appuntamenti e segnali sull’agenda. Avere sotto gli occhi lo schema scritto delle cose da fare ti aiuterà a non dimenticarle. E renderà la tua vita più organizzata e dinamica, con notevoli benefici anche per il peso forma.

L'aiuto in più: scompagina le abitudini
È lunedì e hai voglia di andare al cinema ma il giorno designato è la domenica: ti toccherà aspettare…Ribalta la prospettiva: se hai voglia di qualcosa fallo subito, scompaginando abitudini e programmi. Quando si affaccia un desiderio non posticiparlo a meno che non sia strettamente necessario. Altrimenti, nell’attesa che altri piaceri si realizzino, l’unico che ti concederai sarà quello del cibo.

TAG
DIMAGRIRE
DIETA
PSICOLOGIA
RIMANDARE
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?