A passi di bimbo grandi risultati
Dimagrire

A passi di bimbo grandi risultati

Chi desidera dimagrire, specie se deve perdere solo pochi chili, ricordi che i traguardi più durevoli sono spesso quelli che si conquistano con lentezza...

Tutto e subito: è questo uno dei  “motti” di chi desidera dimagrire e si impone le maniere forti, le diete drastiche, un regime punitivo che costringa a rigare dritto per ottenere risultati rapidi e soddisfacenti. Inutile dire che con queste premesse non si va lontano, anzi: non si parte affatto! Più ci si sforza e più il corpo si ribella e “protesta”con la fame nervosa, innescando un circolo vizioso in cui la dieta, invece che farci dimagrire, ci fa mangiare ancora di più.

Senza sforzi e senza fretta

Che sensazione vi evoca l’idea di mettervi dolcemente a dieta? Probabilmente quella dell’insuccesso: le diete soft, in apparenza, favoriscono la libertà e quindi la mancanza di controllo. Invece quello che vi proponiamo qui è proprio di cominciare una dieta quasi senza rendervene conto, in modo dolce e graduale. Introducendo piccoli cambiamenti, uno alla volta, eviteremo di innescare quelle resistenze che boicottano le diete “serie”; e poi, i risultati ottenuti con piccoli sforzi ci faranno andare avanti con più motivazione ed entusiasmo.            

La tua colazione è sbilanciata? Comincia a cambiare quella...

Appena sveglia sei abituata a prendere un caffé e basta? E poi a metà mattina fai il bis con brioche e cappuccio zuccherato? Prova a fare una colazione “vera” e sana, ad esempio un bicchiere di latte scremato, uno yogurt, un frutto e una fetta di pane nero con un velo di marmellata e abituati, mattino dopo mattino, a mangiare in maniera completa lasciando invariato il tuo stile alimentare a pranzo e a cena. Una colazione equilibrata ti farà arrivare a pranzo con meno fame. E, in più, questo piccolo cambiamento poco per volta ne innescherà degli altri.

A pranzo e a cena “pasticci”? Correggi il pasto più squilibrato

Se invece il pasto più disordinato è il pranzo, concentrati solo su quello e stabilisci con attenzione cosa mangiare, magari preparandolo a casa e portandolo al lavoro, se ti è possibile. Nel caso in cui sia la cena il “pasto forte”, abbonda con le verdure e scegli alimenti a forte indice di sazietà (ricchi di fibre e acqua). Se poi mangiucchi in continuazione, intervieni solo sui fuori pasto, sostituendo gli snack con verdure e frutta. Metti in atto questa strategia per almeno un mese, ricordando di pesarti ogni giorno e di segnare il peso su di un taccuino.

Sei pigra e rifiuti di fare sport? Inizia con un’attività “light”

Se conduci una vita sedentaria, per te pianificare di fare sport è un obiettivo utopistico. Dunque, non cercare di importi la palestra! Inizia dalle scale di casa: se prendi l’ascensore abituati a scendere a piedi almeno una volta al giorno, facendo per una settimana di fila una sola rampa di scale… Quando diventerà un’abitudine, fermati al secondo piano e così via. La perdita di peso all’inizio sarà irrilevante: quel che conta è che, poco a poco, vincerai l’inerzia mettendoti nelle condizioni di praticare un vero sport!

TAG
DIMAGRIRE
DIETA
PERDERE PESO
GRASSI
GRASSO
ADIPE
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?