Tre rituali antifame
Dimagrire

Tre rituali antifame

Se il tuo gesto abituale appena arrivata a casa è aprire il frigorifero, prova a seguire questi comportamenti a te insoliti. Ti sorprenderai…

La giornata di lavoro è finita, arrivi a casa, ti metti comoda e…vai a rimpinzarti. Un classico. C’è chi si versa un aperitivo, chi pesca nella ciotola dei cioccolattini e chi si concede un panino, in attesa della cena. Dalla quale non verranno detratte le calorie introdotte nel frattempo. È una specie di rito, che serve a dividere il momento del lavoro da quello del tempo libero, la frontiera fra stress e piacere. Cosa possiamo fare per rompere questo circolo vizioso? Stiamo al gioco, ma cerchiamo altri gesti, altri rituali, meno pericolsi per la linea, perché questi spuntini a volte sono i primi se non i soli responsabili di quei chili di troppo che “non si sa da dove vengano”…

1-Fai scorta di alternative light

Il sistema più semplice è avere sempre qualcosa da sgranocchiare a quasi zero calorie.

-Ravanelli, carote, sedano, una fetta di ananas fresco non pesano sulla bilancia, ma attivano e contengono gli enzimi che aiutano dimagrire.
- Preparali in anticipo, in modo che siano già pronti, altrimenti finirai più facilmente sul barattolo…della maionese. Conserva le verdure già tagliate nei sacchetti del freeezer, così non si ossidano.

2- Accendi il profumo di menta e pino

Procurati gli oli essenziali di menta e pino, forti e balsamici, che hanno il potere di distrarre dal cibo e allargano il respiro, come succede in montagna.
- Versali nel diffusore o nelle vaschette dei caloriferi appena entri in casa: sarà questo il tuo primo gesto appena torni dal lavoro. La necessità di mangiare non sarà più così impellente.


3 – Apparecchia subito

Preparare la tavola aiuta a calmare la fame nervosa, perché manda il seguente, semplice messaggio: “fra poco si mangia”.

- Scegli con cura colori, stoviglie, aggiungi dei fiori se puoi. Che questa preparazione sia un appagamento per tutti i sensi.

- Non mettere ancora nessun tipo di cibo in tavola, soprattutto pane e grissini, ma aspetta che sia pronto.

TAG
FAME NERVOSA
CALORIE
APERITIVO
APPROFONDISCI
Speciale AntiAge: La dieta giusta in menopausa
Speciale AntiAge: La dieta giusta in menopausa

Dopo i 50 anni mangiare bene è il segreto della giovinezza: ecco i programmi su misura per te

CONSIGLIATO PER TE
Perdere peso in menopausa
Perdere peso in menopausa

Il libro giusto per sfatare il mito dei chili in più dopo i 50 anni

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?