Linea perfetta grazie all'uva!
Dimagrire

Linea perfetta grazie all'uva!

Segui i nostri consigli e presto avrai la pelle più tonica e luminosa, la pancia sgonfia, le gambe più leggere; la fame di zuccheri si ridurrà in maniera naturale...

Con la vite dimagrisci e ringiovanisci

Nella tradizione contadina delle nostre campagne la vite era usata in ogni sua parte: durante l'autunno, non si gettavano neppure le foglie (con cui si preparavano tisane e infusi per il bagno) e i pampini - ovvero i tralci di vite completo di foglie e viticci che in alcune regioni venivano gustati  -nelle insalate o macinati, messi sotto in alcool e utilizzati soprattutto come diuretico e tonico circolatorio. Da un punto di vista medicinale, la vite (e tutte le sue parti) mostra una particolare affinità con il sistema circolatorio: essai tonifica i capillari e favorisce la buona circolazione del sangue, evitando che si formi la ritenzione.

La spiegazione della sua valenza antinfiammatoria sta negli antociani, le molecole che conferiscono il colore alle foglie, hanno una buona attività antiossidante (ringiovanente) e rendono più elastiche le pareti dei vasi. Da qui discende la loro efficacia contro i problemi più frequenti a carico degli arti inferiori: capillari in superficie, gambe gonfie e doloranti, stasi linfatica, edema e cellulite, anche quando i cuscinetti sono già molto evidenti.

Non dimenticare che la cura con foglie, oli ed estratti di vite è indicata soprattutto per le persone che non possono assumere l'uva in grandi quantità: questo accade soprattutto a chi soffre di colite, disturbo che viene peggiorato dall'azione stimolante di bucce e semi.

Chi non ha problemi intestinali, può aggiungere al consumo d'uva l'assunzione degli integratori suggeriti qui accanto, rendendo la cura ancora più efficace.

 Ecco i benefici se, oltre al frutto, usi la pianta

 Olio di vinaccioli, estratto di gemme, vinaccia e infuso di foglie di vite: sono questi - oltre all'uva - i tuoi alleati per mettere in atto una cura depurativa e dimagrante globale. Usali tutte insieme: sono sostanze naturali ricchissime di antiossidanti, vitamine, polifenoli e sali minerali (soprattutto il potassio) che stimolano l'organismo a disintossicarsi in profondità smaltendo senza sforzo liquidi e adipe, con un effetto dimagrante immediato. Scopri qui sotto come fare.

L'olio di vinaccioli sgonfia l'intestino

Dai vinaccioli, i semi dell'uva, si estrae un olio ricco di vitamine E ed F (ideali contro le smagliature) e di acido linoleico, un acido polinsaturo essenziale fondamentale per la regolazione dell'intestino e liminare il deposito di adipe.

Come fare. Chiedi in erboristeria l'olio di vinaccioli spremuto a freddo e assumine un cucchiaino la mattina a digiuno per tutto il mese. Oppure, usalo al posto dell'olio d'oliva sulle insalate. È anche efficace per i massaggi anti cellulite.

L'estratto di gemme è drenante

Il gemmoderivato di Vitis vinifera, ricavato dalle giovani gemme della vite, è utile da assumere come integratore depurativo ma è consigliato anche a chi vuole perdere qualche chilo. Ha proprietà diuretiche, rinfrescanti, drenanti.

Come fare.Chiedi in erboristeria il macerato glicerico di Vitis vinifera e assumine 30 gocce la mattina in mezzo bicchiere d'acqua, per almeno un mese.

La vinaccia elimina adipe e cellulite

Ottenuta dalla pressione dei grappoli d'uva, la vinaccia è una sostanza simile ad un budino ricchissima di sali e vitamine: previene la formazione di cellulite e migliora la circolazione.

Come fare.Assumi una compressa di vinaccia al giorno la mattina con un po' d'acqua, per un mese. Le compresse si trovano in erboristeria. Oppure, se vai in campagna durante la vendemmia, puoi trovare la vinaccia fresca, da gustare anche come spuntino.

Gambe leggere con l'infuso di foglie

L'infuso di foglie di vite rossa agisce sui depositi di liquidi delle gambe e ne favorisce lo smaltimento, eliminando pesantezza e gonfiori. Da bere tutti i giorni, ti dà un'immediata sensazione di leggerezza e rende le tue gambe subito più snelle.

Come fare.Fai bollire un cucchiaio di foglie essicate di vite rossa in una tazza d'acqua e tieni in infusione 10 minuti. Bevi da due a quattro tazze al giorno, tra i pasti.

Elimini un chilo dopo un giorno

Se non hai voglia di dedicarti alla dieta dell'uva per troppi giorni, ti offriamo un programma settimanale per sfruttare senza fatica tutti i benefici dei grappoli, delle foglie, dei semi, senza rinunciare a mangiare anche altri alimenti.

Se vuoi, puoi anche mettere in pratica i nostri consigli in una sola giornata, nella quale ti consigliamo però di privilegiare l'uva: ti sentirai subito più sgonfia e potrai eliminare fino a un chilo di liquidi.

L'uva ti depura

Per tutta la settimana o per un solo giorno, consuma grappoli a volontà (soprattutto di uva nera) lontano dai pasti. In alternativa, puoi bere la mattina un bicchiere di succo d'uva biologico. Così riduci la fame di zuccheri.

Il suo gemmoderivato attiva la circolazione

Ogni giorno prima di pranzo, bevi 50 gocce di gemmoderivato di Vitis vinifera con un po' d'acqua. Migliori il microcircolo e smaltisci più in fretta adipe e gonfiore.

L'infuso di vite stimola i reni ed è drenante

Ogni sera dopo cena, fai un infuso facendo bollire per 10 minuti un cucchiaio di foglie di vite rossa. Aiuti i reni e acceleri lo smaltimento dei liquidi.

L'olio di vinaccioli aiuta l'intestino e sgonfia

Tutti i giorni condisci pasta, insalata, pesce con l'olio di vinaccioli: toglie ritenzione e gonfiore.                                    

Durante la cura ricorda che:

La dietologia dice che durante la cura dell'uva non si possono assumere altri alimenti. In realtà, non si può essere troppi restrittivi! Sia nella cura da un giorno che nella formula da una settimana, puoi concederti gallette di riso, cereali integrali, insalate di verdure di stagione a volontà, legumi lessati, piccole porzioni di riso e un caffè (uno solo!) nelle 24 ore. Evita invece i cibi animali, come la carne, che creano scorie. Fra le bevande, privilegia il tè verde (depurativo e bruciagrassi) e concediti un paio di calici di succo di melagrana: è drenante e antiage. 

TAG
UVA
DIMAGRIRE
CELLULITE
VITE
OLIO
DI
INFUSO
ESTRATTO
GEMME
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?