Avocado, il frutto salva cuore
Cibo

Avocado, il frutto salva cuore

L’avocado è un frutto originario dell’America centrale, ricchissimo di sostanze utili a combattere i radicali liberi, nemici dell’apparato cardiovascolare

Morbido, saporito e supersalutare, l’avocado è un frutto che proviene dal Messico. I frutti dalla scorza liscia o rugosa verde (varietà "fuerte") o violacea (varietà "hass") racchiudono una polpa burrosa ricchissima di grassi monoinsaturi e con il 10% di polinsaturi (Omega 6), una composizione simile a quella del prezioso olio extravergine di oliva in grado di regolare i livelli del colesterolo nel sangue, aumentando la produzione di quello “buono”. Per queste sue qualità nutrizionali l’avocado è uno dei frutti più apprezzati anche da vegetariani e vegani. Una volta tagliato, va consumato in fretta perché la polpa esposta all’aria brunisce rapidamente, a causa degli enzimi che ossidano i polifenoli.

LEGGI ANCHEavocado, il super frutto adatto a molte ricette

Nella polpa di avocado l’antiossidante più potente

L’avocado contiene fibre, tanta vitamina E (efficace antiossidante), carboidrati (in media 8 grammi), proteine e potassio (fondamentale per l’equilibrio idrico dell’organismo). Inoltre nella polpa dell'avocado si trova il glutatione. Quando, questa sostanza si combina con il selenio, forma il glutatione perossidasi, una delle armi più potenti contro i radicali liberi a tutto vantaggio della salute del nostro cuore. L’ideale è gustare l’avocado al naturale con una spruzzata di limone ricco di vitamina C che migliora l’assimilazione della preziosissima vitamina E.

Spaghetti all'avocado: quando tradizione e avanguardia s'incontrano

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine novelle
  • un avocado maturo
  • un pizzico di peperoncino piccante
  • il succo di mezzo limone bio
  • una bustina di zafferano
  • 360 g di spaghetti di grano saraceno
  • foglie di basilico fresco tritate q.b.
  • un pizzico di pepe nero

Cuoci la pasta in una pentola di acqua leggermente salata. Nel frattempo, fai rosolare le zucchine in padella con un filo d’olio. Sbuccia l’avocado, taglialo a metà e versalo nel mixer con il peperoncino, il succo di limone e lo zafferano sciolto in poca acqua calda. Frulla tutto. Scola la pasta al dente, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura con cui diluire la crema di avocado per ottenere la consistenza giusta. Condisci gli spachetti con la crema di avocado, le zucchine e le foglie di basilico.

TAG
AVOCADO
RADICALI LIBERI
CUORE
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?