Miele, il dolcificante ideale per chi fa sport
Cibo

Miele, il dolcificante ideale per chi fa sport

Il miele fornisce zuccheri semplici, utili agli sportivi che hanno bisogno di energia immediata; ma il miele contiene anche minerali, vitamine, antiossidanti

Il miele è un alimento perfetto per chi fa sport. "Chiunque pratichi attività sportiva, a livello amatoriale o agonistico e a ogni età, ha bisogno di carboidrati di pronta disponibilità, perché il muscolo consuma più energia, il cuore consuma più energia e anche il cervello non va lasciato “a secco”. Il miele fornisce zuccheri semplici, cioè quelli che l'organismo assorbe e utilizza più rapidamente, ma anche minerali, vitamine, antiossidanti, enzimi: pur non essendo le componenti principali del miele, queste sostanze ne esaltano la qualità", ha spiegato Michelangelo Giampietro della Scuola dello Sport del CONI di Roma in occasione del recente congresso "Il miele: tra nutrizione e salute" organizzato a Milano dalla Nutrition Foundation of Italy. "Ecco perché il miele dovrebbe essere la prima scelta come dolcificante nelle bevande calde o fredde e un alimento da inserire nella dieta quotidiana, abbinato a pane, fette biscottate, biscotti secchi, yogurt, cereali (meglio se integrali)".

Il miele dà l'energia giusta ai bambini

Il miele è composto prevalentemente da zuccheri (circa l'80% , principalmente glucosio e fruttosio), acqua (17% ). Si tratta di un alimento completamente naturale, per cui una fonte da prediligere da tutti e in particolare da chi pratica attività sportiva, a qualsiasi età. La sua leggerezza e digeribilità lo rendono adattissimo anche per i bambini che praticano attività sportive che possono assumerlo come alternativa alla marmellata, spalmato sul pane, ma anche come dolcificante delle bevande di accompagnamento della merenda o della prima colazione (latte, anche vegetale, spremute di frutta, caffè d'orzo).

Miele e frutta secca: lo spuntino ideale

Un ottimo spuntino pre o post allenamento è costituito da una fetta di pane integrale o due gallette di riso integrale su cui spalmare una generosa quantità di burro di mandorle o noci e un cucchiaino di miele: questo snack contiene tutti i nutrienti necessari a chi fa sport, cioè zuccheri semplici (miele) e complessi (pane o gallette), proteine e grassi (burro vegetale).

TAG
MIELE
SPORT
APPROFONDISCI
Magica Aloe
Magica Aloe

L'aloe vera è una delle piante più utili per l'uomo: i suoi derivati sono eccezionali per ringiovanire le cellule, depurare il fegato, aiutare il dimagrimento e fare il pieno di energia vitale.

CONSIGLIATO PER TE
I miracolosi prodotti dell'alveare
I miracolosi prodotti dell'alveare

Miele, polline, propoli e pappa reale rigenerano il cervello, il fegato e la pelle

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?