Tè verde: proprietà e usi del re degli antiossidanti
Cibo

Tè verde: proprietà e usi del re degli antiossidanti

Questa antica bevanda è ricca di sostanze antiage contro i radicali liberi, responsabili di invecchiamento e malattie. E aiuta anche a dimagrire

Ben noto nella tradizione orientale come elisir di salute, il tè verde è oggetto da tempo di interessanti studi scientifici che ne stanno avvalorando la preziosa azione terapeutica. Grazie all’alto potere antiossidante presente nei suoi principi attivi, tale bevanda è utile per la prevenzione e la cura di numerose malattie che affliggono la società moderna, come cancro e disturbi cardiovascolari. Vitamine, sali minerali, tannini, polifenoli e catechine sono le sostanze di cui è ricco. Per questo sorseggiare quotidianamente un tè verde al giorno è ciò che ci vuole per rigenerare ogni cellula del corpo e regalare slancio alle funzioni vitali.

Indice dell'articolo

Tè verde: il segreto è nel trattamento

Il tè verde si ricava dalle foglie della Camellia sinensis, che vengono tradizionalmente essiccate al sole, disponendole su vassoi di bambù, in modo tale da impedirne la fermentazione. Questo tipo particolare di coltivazione conferisce alla bevanda un sapore delicato ma intenso e soprattutto incrementa il suo contenuto di flavonoidi, aminoacidi, polifenoli e vitamina C.

LEGGI ANCHELa top ten degli antiossidanti

Le varietà di tè verde

Esistono poi alcune varietà di questa bevanda. Il Gyokuro è un tè giapponese di altissima qualità, dal sapore amabile e corposo. Il Sencha è il più comune tè verde, dal gusto delicato è usato come bevanda da pasto. Il Matcha è il tè impiegato per la cerimonia giapponese del tè, mentre il Bancha è un tè verde a ridotto contenuto di teina dal sapore molto netto e forte indicato per un consumo quotidiano abbondante.

Tè verde: cosa fa e quando serve

Le proprietà del tè verde sono davvero numerose. Per beneficiarne basta assumere l’infuso che si prepara così: versa 2 cucchiaini di tè verde per ogni tazza di acqua ad una temperatura di 85/90 °C. Si beve ogni giorno, senza superare le 4 o 5 tazze al giorno. Vediamo nel dettaglio le proprietà e anche come utilizzarlo localmente:

ANTIOSSIDANTEI polifenoli contenuti nel te verde svolgono una generale azione antiossidante, proteggendo le cellule dagli effetti dei radicali liberi, che possono aumentare in caso di: inquinamento, fumo, stress sia a livello fisico sia a livello emotivo, sostanze chimiche, radiazioni, raggi ultravioletti, batteri e virus. Ciò le rende più forti contro lo sviluppo di tumori e, contrastano l'ossidazione dei lipidi LDL, i polifenoli contrastano l’arteriosclerosi. Ottimo l’infuso.
ANTITUMORALE

Grazie ai polifenoli, dunque, il tè verde svolge un’importante azione antinfiammatoria e antitumorale e, in particolare, grazie ad una specifica sostanza presente nel tè verde (l’epigallocatechina-gallato) aiuta a prevenire il tumore alla pelle, al colon, al pancreas, al seno, alla prostata e al fegato.

METABOLICA

È stato inoltre dimostrato come il tè verde abbia effetti benefici sul diabete di tipo 2 riequilibrando i tassi di glucosio nel sangue. Per questo stimola il metabolismo degli zuccheri e aiuta ad utilizzarli come energia subito pronta invece che trasformarli in riserva di grassi.

TONICA

Stimola l’attività mentale grazie alla teanina (un amminoacido contenuto nel tè) che riduce lo stress mentale e fisico e alla teina che svolge un’azione tonica, aumentando la capacità di concentrazione. Quest’ultima, a differenza della caffeina presente nel caffè, viene assimilata progressivamente dall’organismo, svolgendo un’azione più delicata.

DRENANTE

Il tè verde svolge una buona azione diuretica e depurativa che aiuta i reni a eliminare i liquidi in eccesso, causa di ritenzione ed edema da cattiva circolazione venosa.

PURIFICANTE

Grazie alle sue proprietà antiossidanti e astringenti, il tè verde aiuta e purifica i pori dilatati della pelle che tendono a infettarsi, lasciandola liscia e luminosa. Per ottenere una maschera purificante, prepara l’infuso di tè verde e lascialo raffreddare, mescolane un paio di cucchiai con 2 cucchiai di argilla in modo da ottenere una pasta. Distribuiscila sul viso e lasciala asciugare completamente. Detergi e sciacqua il viso con acqua tiepida.

AIUTA L'IGIENE ORALE

Grazie al contenuto di fluoro e catechine, il tè verde contribuisce alla prevenzione delle carie. Le catechine possono inibire, infatti, la formazione di batteri e virus che causano infezioni alla cavità orale e può migliorare anche la qualità dell’alito. Usa l’infuso per fare degli sciacqui dopo aver lavato i denti.

PREVIENE LA CADUTA DEI CAPELLI

Il tè verde contrasta la perdita dei capelli. Le catechine al suo interno aiutano a bloccare DHT (diidrotestosterone), una delle cause principali della loro caduta. Inoltre, promuove la crescita di nuovi capelli, aiutando in caso di cute secca e forfora. Ecco come fare: dopo aver lavato i capelli, immergili nel tè verde, strizzali e lascia in posa per 10 minuti, poi sciacqua con acqua fredda. Ripeti 2 o 3 volte a settimana per un paio di mesi.

Tutti i benefici del tè verde

Ecco elencati tutti i benefici che il tè verde può garantire al tuo organismo:

  • Contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo del sangue;
  • Rallenta il processo di invecchiamento cutaneo grazie alla potentissima attività antiossidante delle catenine;
  • Riduce il rischio di malattie cardiovascolari;
  • Aiuta a prevenire il rischio di cancro, minimizzando i danni da radicali liberi;
  • Rinforza il sistema immunitario: i flavonoidi del tè verde aiutano le cellule a resistere alle aggressioni esterne;
  • Riduce il rischio di ictus cerebrale;
  • Aiuta a prevenire la carie e la caduta dei denti. I flavonoidi del tè verde posseggono una spiccata attività antibatterica che riduce il rischio di formazione della placca batterica;
  • Abbassa il rischio di arteriosclerosi;
  • Aiuta a regolarizzare la concentrazione di zuccheri nel sangue;
  • Favorisce il dimagrimento: sembra che teina e catechine siano capaci di far aumentare la velocità con cui l’organismo brucia i grassi.

LEGGI ANCHEErbe e alimenti per prevenire il cancro

Tè verde: c'è anche l'integratore

Oltre a bere il tè verde in tazza, puoi utilizzare il suo estratto concentrato in compresse. Quando richiedi l’integratore in farmacia o erboristeria, verifica sempre che abbia un’alta titolazione in epigallocatechina gallato (EGCG), una particolare sostanza ad azione antiossidante che abbonda nelle sue foglie. Questa ha un’importante azione antinfiammatoria e, in particolare, aiuta a prevenire il tumore alla pelle, al colon, al pancreas, al seno, alla prostata e al fegato. Assumi una compressa di tè verde al giorno, la mattina prima di colazione o, al più tardi, nel primo pomeriggio; non prenderlo la sera, può dare insonnia.

Il libro Dimagrisci con il tè verde è disponibile sul nostro store online. Scopri tutti i benefici della bevanda che elimina la ritenzione e il gonfiore addominale, fa digerire bene e ti ricarica di energia.

ACQUISTA ORA

Tè verde: ecco le abbinate vincenti

Con il miele di manuka fortifica gola e bronchiQuando inizi ad avvertire mal di ossa, raucedine e febbricola, assumi subito una compressa di tè verde con un bicchiere di acqua calda addolcita da un cucchiaino di miele di manuka, una varietà neozelandese dalle proprietà antibiotiche. Ripeti 2 volte al giorno finché non stai meglio.
Con sedano, mela, lattuga e zenzero elimina la ritenzione

Se ti vedi gonfi a e/o hai le gambe e i piedi “pesanti”, per un mese al mattino prendi la tua compressa di tè verde con un centrifugato preparato con una mela verde biologica, un gambo di sedano, un paio di foglie di lattuga e un cucchiaino di zenzero in polvere.

Insieme al succo d’ananas spazza via i chili in più

Se hai preso qualche chilo, la mattina per un mese bevi un bicchiere di centrifugato d’ananas con una compressa di tè verde.

Con la scorza di lime abbassa la glicemia

Hai esagerato con i dolci? Per 3-4 giorni bevi 2 volte al dì una tazza di tè verde insaporita con la scorza grattugiata di un lime, e il livello di zuccheri nel sangue tornerà normale.

Fiorella Coccolo
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza
TAG
TÈ VERDE
ANTIOSSIDANTI
DRENANTE
CANCRO
APPROFONDISCI
Lunga vita con il tè
Lunga vita con il tè
Nella prodigiosa bevanda le sostanze per vincere malattie e invecchiamento
CONSIGLIATO PER TE
RIZA Collection: Il magico limone
RIZA Collection: Il magico limone
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?