Con le melanzane combatti i liquidi in eccesso
Cibo

Con le melanzane combatti i liquidi in eccesso

La melanzana è l’ortaggio ideale per sgonfiare le gambe appesantite dalla ritenzione idrica e dal caldo, ma è anche un efficace anticellulite naturale

La melanzana si trova sui banchi del mercato da giugno a settembre. Ricca di sali (soprattutto potassio, il minerale diuretico per eccellenza), e di vitamine (A, del gruppo B, C e K) ma povera di grassi e calorie (appena 18 per 100 g), la melanzana rientra nel gruppo degli alimenti a basso indice glicemico. Depurativa e diuretica (contiene il 93% di acqua), la melanzana ha una potente azione riattivante sul metabolismo e combatte la ritenzione idrica, ma è anche considerata uno tra gli alimenti più efficaci per combattere la cellulite.

Leggi anche:drenati e sgonfiati con le melanzane

Tonificano il fegato, curano la stipsi

Le melanzane hanno proprietà coleretiche, ovvero favoriscono la produzione di bile, migliorando così la funzionalità del fegato e riducendo il colesterolo. Anche per chi soffre di stipsi la melanzana può essere un ottimo rimedio: per il suo contenuto di acqua e fibra induce infatti una leggera azione lassativa. Oltre a prevenire le malattie cardiovascolari, il diabete e l’obesità, studi recenti affermano che le sostanze contenute nella melanzana sarebbero utili anche per abbassare la pressione arteriosa. Come avviene per tutta la frutta e verdura, sarebbe sempre meglio consumare le melanzane con la buccia. La parte esterna dell’ortaggio contiene un maggior numero di micronutrienti rispetto alla polpa e, di solito, si tratta di principi antiossidanti. Nel caso della melanzana questi sono particolarmente attivi su pancreas e intestino.

Ricetta: insalata di melanzane

Se usi la buccia, scegli solo melanzane bio

Per questo motivo è d’obbligo consumare melanzane provenienti da coltivazioni biologiche certificate. La melanzana di stagione, coltivata in campo (quindi non quella di serra) è un ortaggio che si adatta bene alla coltivazione senza concimi chimici. Tra le varietà bio più note c’è la “black beauty” (di forma ovoidale, dalla buccia lucida e viola scuro, meno amara delle altre qualità), la “lunga violetta”, (dalla forma allungata, anch’essa di colore viola intenso), e la “tonda bianca” (tonda e leggermente costoluta con una buccia bianca sfumata di rosa). La sua polpa, dal sapore delicato, si sposa bene con il basilico, l’origano e con tutti gli ortaggi estivi, in particolare i pomodori, che ne aumentano l’azione drenante.

Come si conservano le melanzane

Le melanzane sono un ortaggio estivo. Se le troviamo in vendita già a marzo, è bene sapere che si tratta di melanzane di serra. Da giugno in poi, quando non c’è più il timore di brine mattutine, via libera quindi all’acquisto di melanzane: scegliamo quelle con buccia tesa e lucida, senza ammaccature e con il picciolo ancora verde brillante e non rinsecchito. Si mantengono in frigo per 3-4 giorni. Possono essere anche surgelate, tagliate prima a fette e poi sbollentate.

Prima di cucinarle, un piccolo trucco...

È sempre meglio far spurgare le melanzane per attenuare il loro sapore amarognolo. Si adagiano su carta assorbente e si cospargono con sale grosso per almeno mezz’ora, quindi si sciacquano, si asciugano e si cucinano a piacere.

TAG
MELANZANA
RITENZIONE IDRICA
CELLULITE
APPROFONDISCI
Le combinazioni alimentari per dimagrire
Le combinazioni alimentari per dimagrire

Il segreto per perdere peso è abbinare bene i cibi

CONSIGLIATO PER TE
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?