Lamponi, elisir per retina e circolazione
Cibo

Lamponi, elisir per retina e circolazione

Poveri di zuccheri ma ricchi di rutina e acido ellagico, i lamponi sono deliziosi frutti estivi che rendono elastici i vasi sanguigni e curano la vista

I lamponi nascono spontanei nelle zone collinari e vengono raccolti a partire dal mese di giugno e per tutta l’estate. Tuttavia, i cespugli del lampone si possono far crescere in giardino o nelle fioriere dei nostri balconi e terrazzi: preferiscono angoli riparati e poco soleggiati. Della pianta di lampone, oltre ai frutti, si usano le foglie, da trasformare in infusi e decotti calmanti, e il gemmoderivato, utile per i disturbi di tipo ormonale. Sarebbe un peccato però non fare scorta nei mesi estivi del frutto fresco, perché possiede molteplici virtù rigeneranti per tutto l’organismo. I lamponi appena colti sono ricchi di vitamine (A e C) zuccheri (fruttosio), pectine, acidi. Tra i frutti rossi (insieme alla fragolina di bosco) il lampone contiene la più alta concentrazione di acido ellagico, un efficace agente antitumorale: la sua azione terapeutica è stata messa in relazione soprattutto alla prevenzione delle infiammazioni e delle formazioni cancerose dell’intestino.

 

Fanno bene agli occhi…e alla dieta!

L’alta percentuale di antocianine e flavonoidi e il massiccio contenuto di vitamine fanno del lampone un frutto ad elevato valore antiossidante. La rutina, in particolare, rafforza la vista e si è rivelata efficace nel trattamento delle retinopatie perché aumenta la resistenza dei capillari. I lamponi sono ideali anche nelle diete ipocaloriche grazie al basso livello di calorie (35 per 100 g di frutti) e possono essere consumati anche dai diabetici: sono ottimi al naturale, con un pizzico di zucchero integrale di canna e, se si desidera, una spruzzata di limone. Frullandoli insieme a yogurt (o kefir), un cucchiaio di crusca e una fogliolina di menta si ottiene un pasto snellente e antiage, ideale per la spiaggia: alle virtù antiossidanti del frutto si abbinano infatti le fibre della crusca e i preziosi probiotici contenuti nello yogurt.

 

Spremi i lamponi insieme alle foglie

Le foglie di lampone, in decotto o infuso, hanno un’azione diuretica (combattono la ritenzione idrica) e decongestionante. Tuttavia, se possiedi un estrattore di succhi, puoi spremerle insieme ai frutti: ottieni un aperitivo altamente vitaminico che migliora i processi digestivi e ti aiuta anche, grazie al suo contenuto di antiossidanti, a preparare la pelle al sole!

 

In composta sono efficaci contro la stipsi

L’ideale è preparare confetture e composte di lamponi in casa senza aggiungere zucchero bianco ma solo miele o sciroppo d’agave, che mitigano il sapore acidulo ma hanno un’azione rimineralizzante e dolcemente lassativa. Per la conservazione sono ottimi i prodotti a base di pectina di mele o agrumi, che arricchiscono la marmellata di fibre anti stipsi.

 

Usali in gravidanza e se soffri di gambe gonfie

Il frullato di lamponi freschi, da allungare con mezzo bicchiere di succo di mela trasparente senza zucchero, è una miniera di acido folico, sostanza indispensabile soprattutto in gravidanza per un armonioso sviluppo del feto; l’acido folico migliora anche l’elasticità dei vasi sanguigni ed è indicato a chi soffre di gambe gonfie.

TAG
LAMPONI
OCCHI
RETINA
CIRCOLAZIONE
SANGUE
CIBO E SALUTE
APPROFONDISCI
Pronto soccorso colon irritabile
Pronto soccorso colon irritabile

Come disinfiammare la mucosa intestinale e vincere stipsi e colite una volta per tutte

CONSIGLIATO PER TE
Sei molto più di ciò che credi
Sei molto più di ciò che credi

Ognuno vede solo un lato di se stesso. Invece dentro di noi ci sono molti volti della personalità pronti a fiorire. Ecco cosa fare

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?