Succo di prugna, la tua miniera di fibre
Cibo

Succo di prugna, la tua miniera di fibre

Lo trovi in bottiglia o puoi prepararlo tu a casa: il succo di prugna sazia, aiuta in caso di stipsi e ti aiuta a sgonfiare la pancia

Hai sempre la pancia gonfia? Ti viene spesso fame fuori pasto? La sera ti prende una voglia irrefrenabile di dolci? La prugna è l’alleata giusta per te. Ma non solo sotto forma di frutto intero, quanto (e soprattutto) in versione liquida: perché il succo di prugne, denso e ricco di fibre e zuccheri “buoni”, aiuta a raggiungere in fretta la sazietà. La prugna è un frutto di origine antichissima di cui esistono circa trecento specie: dalla specie di origine asiatica sono derivate le susine, mentre da quella europea hanno origine i frutti tondi, violacei e sodi che chiamiamo comunemente prugne: sono queste ultime che devi privilegiare se hai bisogno di un aiuto dimagrante.

Scegli sempre succo di prugna biologico

Il succo di prugna, che trovi già pronto in bottiglia o puoi preparare in casa con una centrifuga o con un estrattore di succhi, è depurativo e soprattutto saziante: essendo ricco di fibre riempie lo stomaco innescando un’immediata sensazione di sazietà. Il succo può essere diluito in acqua naturale, e consumato nella dose di un bicchiere, prima dei pasti principali, per sfruttare al meglio la capacità di ridurre l’appetito. In questo caso, mescola 3/4 di bicchiere d’acqua e 1/4 di succo di prugna. Sarebbe meglio scegliere un succo biologico certificato che abbia una percentuale molto alta di frutta e senza zuccheri aggiunti: per garantire un buon apporto di fibre, assicurati che il succo contenga almeno il 50% di frutta. Il succo di prugna ha anche un’azione regolatrice sulla digestione: berne un bicchiere 10 minuti prima di sedersi a tavola aiuta a prevenire le fermentazioni gassose che fanno dilatare la pancia e, accelerando il transito, riduce l’assorbimento calorico.

Abbinalo alla Rhodiola: è anti fame

Chi soffre di fame continua scatenata da stress e tensioni potrebbe associare il succo di prugna alla Rhodiola rosea, una pianta adattogena utile anche per mitigare l’appetito generato da ansia e nervosismo. Originaria della Siberia e del Tibet, la Rhodiola si trova in compresse di estratto secco in erboristeria e in farmacia: prendine una dose prima di pranzo e prima di cena bevendola con un calice di succo di prugna diluito con acqua. La cura può durare 1-2 mesi.

Ti fa bene anche perché...

Se hai la cellulite e il tuo corpo è ancora appesantito delle “vecchie” scorie invernali, il succo di prugna ti depura, ti alleggerisce e migliora anche la compattezza dei tessuti. Se soffri di stitichezza, un calice di succo di prugna la mattina facilita il transito.

TAG
SUCCO DI PRUGNA
STIPSI
GONFIORE
INTEGRATORI
APPROFONDISCI
Le ricette per vincere il gonfiore addominale
Le ricette per vincere il gonfiore addominale

Le combinazioni alimentari più efficaci che riducono il girovita e sciolgono il grasso della pancia

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?