Cannella, inaspettato aiuto per dimagrire
Cibo

Cannella, inaspettato aiuto per dimagrire

Una spezia dolce che puoi usare per controllare il livello di zuccheri nel sangue, arginare la voglia di dolci e favorire la perdita di peso, in particolare sull'addome

La tendenza ad accumulare grasso sulla pancia è tipica di chi non elabora bene gli zuccheri ingeriti a causa di una dieta ricca di zuccheri semplici (zucchero, dolci o bevande zuccherate) e/o di cibi raffinati, come pane e pasta bianchi (senza fibre), e anche povera di verdure. In questo modo l’organismo, con il passare del tempo, riduce la tolleranza agli zuccheri e si predispone al diabete e al sovrappeso, accumulando grasso soprattutto sull’addome, complice anche una vita sedentaria.

Aiuta i diabetici, ma non solo loro…

Uno studio condotto qualche tempo fa dalla University of South Carolina Beaufort, USA, ha osservato i possibili benefici della cannella sulla gestione degli zuccheri nel sangue. La ricerca è stata condotta su 60 persone diabetiche suddivise in tre gruppi, uno che ha continuato con i farmaci, uno che ha assunto come rimedio un placebo e uno che ha preso dosi variabili di cannella (da 1 a 6 g al dì). I risultati hanno evidenziato in questi ultimi soggetti un miglioramento dei parametri della glicemia nel sangue, oltre che dei valori dei trigliceridi, dell’indice di massa corporea (IBM) e del peso. E i risultati più evidenti sono stati ottenuti da chi ha usato la dose più bassa di spezia, ovvero un grammo. In pratica, pare che la cannella svolga il ruolo di “sensibilizzatore” per l’insulina, cioè favorirebbe l’azione dell’ormone nelle cellule muscolari, adipose ed epatiche, facilitando quindi l’assorbimento di zuccheri nel sangue, riducendo di conseguenza il livello di glicemia, contrastando la formazione di grasso addominale e portando alla riduzione del peso corporeo, anche in chi di solito fatica a dimagrire.

Il suo infuso caldo prima dei pasti previene l’aumento del girovita

Puoi berlo circa 10 minuti prima del pasto e lo prepari con le apposite bustine, oppure con un paio di cucchiaini di cannella taglio tisana (in erboristeria) lasciandola in infusione per 5 minuti in una tazza di acqua calda. Se usi la cannella in bustine, scegli un prodotto di buona qualità e rispetta le indicazioni riportate sulla confezione per la sua preparazione.

TAG
CANNELLA
DIETA
DIMAGRIRE
DIABETE
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?