Peperoni, “amici” di pelle e memoria
Cibo

Peperoni, “amici” di pelle e memoria

Questi ortaggi croccanti e colorati sono ricchi di sostanze utili a tonificare  la pelle; ma i peperoni proteggono anche cervello e memoria, grazie alla luteolina…

Il peperone fa parte della famiglia delle Solanacee, come pomodoro, melanzana e patata, ed è in assoluto uno degli ortaggi più saporiti, croccanti e sazianti. Ma il peperone è anche una miniera di vitamina C (antiossidante e antinfiammatoria) e di luteolina, un polifenolo che protegge le attività cerebrali e la memoria. Il peperone ha poche calorie (solo 22 l’etto) e, soprattutto se consumato crudo e ben maturo, rifornisce il corpo di vitamina A (conserva elastici i tessuti), di calcio, fosforo e soprattutto di potassio, che stimola la diuresi e il circolo venoso.

Li puoi gustare in mille modi...
I peperoni sono ottimi come antipasto, contorno o monopiatto: si condiscono con un filo d’olio e una spolverata di erbe secche e gomasio, oppure si possono farcire con ricotta magra e prezzemolo tritato o con sgombro, origano e capperi (come nella ricetta qui a destra) e si servono freddi, come involtini. Infine, stufati con con un battuto di aglio e scalogno e qualche oliva tritata, si trasformano in un sugo drenante e rassodante.

Ogni colore ha una sua virtù
Quelli gialli sono in assoluto i più teneri e succosi e hanno un sapore delicatamente dolce. Ricchi di acqua e fibre, Sono l’ideale per rendere i tessuti sodi ed elastici. Le varietà rosse contengono alfa e betacarotene e hanno un sapore più deciso. Perfetti per sughi, insalate, peperonate e caponate, prevengono la stasi linfatica. Raccolti prima della completa maturazione, i peperoni verdi hanno un sapore speziato e sono adatti alla conservazione o in aggiunta ad altre verdure stufate in padella perché le aromatizzano. Il loro aroma intenso ti aiuta a ridurre i condimenti.

Tanto sapore, poche calorie

Come per tutti gli ortaggi, è preferibile acquistare peperoni provenienti da agricoltura biologica certificata. Le più comuni varietà da alternare in cucina, sfruttando le proprietà salutistiche specifiche di ogni tipo, sono:

- Il peperone “cajenna piccante corto” a forma cilindrica allungata, piccolo, dalla buccia rossa, lucida e molto piccante. Si usa fresco o essiccato e nella preparazione della paprika. È un potente bruciagrassi;

- Il “corno di toro” è a forma di corno allungato, grosso, rosso o giallo. Il rosso è più saporito, il giallo più delicato. Si usa fresco, al forno o alla griglia: favorisce la sazietà;

- Il “Lungo di Nocera (o friariello), verde scuro (ottimo per la conservazione sottaceto) o rosso (se arrivato a completa maturazione). Consente di evitare il sale;

- il peperone quadrato rosso o giallo, è in genere di grosse dimensioni e ha una polpa spessa e carnosa. È una miniera di vitamine e di fibre sgonfia-pancia.

Se non li digerisci fai così
Prova a eliminare la buccia! Scegli i tuoi peperoni e poi sbollentali, grigliali, mettili 10 minuti in forno dentro un sacchetto di carta per alimenti e pelali. Togliendo la buccia, asporti la parte più ricca di solanina, che pesa sulla digestione. Elimina anche i semi e la parte della costa bianca interna, anch’essa difficile da digerire.

TAG
PEPERONI
SMAGLIATURE
PELLE
POTASSIO
VITAMINE
ALIMENTAZIONE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?