Largo ai cibi che ti danno lo sprint
Cibo

Largo ai cibi che ti danno lo sprint

Il cuore della primavera è il momento giusto per curare bene la nostra alimentazione prevenire la stanchezza, aiutare la digestione, rinnovare i tessuti

A fine aprile l’energia che pervade la natura comincia ad alleggerirsi: i vegetali “spingono” verso l’alto, le gemme si schiudono, l’acqua piovana rende fertile la terra insieme all’azione del sole. Anche all’interno del corpo si compie  il medesimo processo, che va aiutato con germogli, succhi e sali minerali. Ecco come

Succo di bergamotto: è sgonfiante e rivitalizzante
Il succo di bergamotto, agrume frizzante dalle virtù tonificanti, è una miniera di vitamine e di sali minerali che purificano il sangue e drenano i tessuti. Il succo (si ottiene spremendo l’agrume) va usato un mese associato alle fibre, per contrastare i gonfiori.

Provalo con il riso
Lessa 80 grammi di riso integrale (o, meglio ancora, di riso nero o rosso) e condiscilo con un filo d’olio d’oliva e un cucchiaio di succo di bergamotto. Ottieni un primo ipocalorico e depurativo.

Verza rossa: fresca nell’insalata è digestiva
Tagliata a striscioline e aggiunta cruda alle insalate, la verza rossa migliora i processi digestivi: questo ortaggio della famiglia dei cavoli è ricchissimo di vitamina B e C, selenio, magnesio, zinco, ferro, manganese, che attivano in modo naturale gli enzimi digestivi.

Eccellente con rucola e amaranto
Taglia e mescola mezza verza rossa con mezza tazzina di pinoli, 2 cucchiai di amaranto germogliato, una mela a tocchetti, un mazzetto di rucola. Condisci con olio d’oliva: è saziante e sgonfiante.

Cereali germogliati: aiutano la rigenerazione dei tessuti
In questo periodo, con la natura in rigoglio, non mangiare cereali interi ma falli germogliare per una notte in poca acqua e poi cucinali. Così neutralizzi le sostanze delle germinazione che, se sono consumate in stato “dormiente” a cereale intero, rallentano l’intestino e la rigenerazione dei tessuti.

Più digeribili con lo yogurt
I fiocchi d’avena a colazione ti sono indigesti? Mettili a inacidire la sera prima in un vasetto di yogurt naturale e, la mattina, gustali con un cucchiaino di miele. Non avrai problemi.

Zinco e rame: i tuoi alleati contro le intolleranze
Numerose ricerche scientifiche confermano che le intolleranze si possono prevenire facendo scorta di zinco e rame sotto forma di oxiprolinati (si trovano in farmacia): bastano 40 gocce 2 volte al dì per tutto il mese per migliorare naturalmente la risposta immunitaria.

Li trovi anche a tavola
Se preferisci, sappi che zinco e rame si trovano in fegato, cereali integrali, mandorle, verdure a foglia verde, cavolfiore, avocado, germogli di crescione. Ad aprile consuma questi cibi a volontà!

TAG
PREVENZIONE ALIMENTARE
DIGESTIONE
PRIMAVERA
PREVENIRE STANCHEZZA
APPROFONDISCI
Il formidabile zafferano
Il formidabile zafferano

È la sostanza naturale più ricca di antiossidanti, salva il cervello e la circolazione

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?