Largo ai ceci, gran ricarica a tavola!
Cibo

Largo ai ceci, gran ricarica a tavola!

Ricchi di sali minerali e vitamine, questi legumi rigenerano il sistema nervoso e sono quindi indispensabili per essere energici e brillanti al lavoro...

Particolarmente indicati nei casi di super lavoro e nelle astenie, i ceci sono l’alimento ideale per affrontare l’autunno e l'attività lavorativa ormai nel vivo.. Sono più digeribili degli altri legumi perché stimolano i succhi gastrici e il pancreas. Sono utili agli studenti e agli intellettuali per il loro contenuto in vitamina B e acido fosforico. I ceci contengono  vitamina A e C,  fibre alimentari, calcio e ferro. Ricchi di saponine, hanno un effetto  anticolesterolo e sono indicati nelle malattie coronariche da ipercolesterolemia. Sono consigliati agli ipertesi, agli obesi e ai sofferenti di malattie circolatorie. 

Protagonisti di ottime zuppe
Un aspetto nutrizionale rilevante di questi legumi consiste nel loro contenuto di acidi grassi: i cosiddetti insaturi, particolarmente vantaggiosi per la nostra salute. Come tutti i legumi, i ceci,  prima del consumo devono essere lasciati a bagno per alcune ore. È  preferibile non utilizzare l’acqua dell’ammollo per la cottura. Si usano secchi in gustose minestre e passati, ma anche da soli, con la semplice aggiunta di qualche erba aromatica. 

Ecco perché rinforzano
I ceci presentano un considerevole apporto di sali minerali, vitamine e oligoelementi. Questo apporto nutrizionale spiega la loro decisa azione ricostituente ed energetica, a tutto beneficio del sistema nervoso

Proteggono le cellule
I ceci sono sempre stati considerati “la carne dei poveri” per il loro altissimo contenuto di proteine nobili
, subito assimilabili dal corpo, non avendo, peraltro, le controindicazioni della carne. Sono ricchi di acido folico e di carboidrati. Per il loro elevato apporto di fibre, sono protettivi nei confronti dell’apparato digerente. Studi recenti hanno dimostrato che i ceci  sono preventivi nei confronti di diversi tipi di cancro: il loro consumo sembra essere correlato a una maggiore o minore incidenza di questa malattia.

TAG
CECI
SISTEMA NERVOSO
LEGUMI
FORZA
ENERGIA
AUTUNNO
APPROFONDISCI
L'arte di comunicare
L'arte di comunicare
Le parole giuste ci fanno stare bene
CONSIGLIATO PER TE
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?