Peperoncino, l'alleato d'inverno
Cibo

Peperoncino, l'alleato d'inverno

Fra i cibi di stagione è il primo antidoto contro i malanni da freddo: ottimo additivo energetico, aiuta l’intestino e stimola i succhi gastrici

Seguire un’alimentazione corretta è il primo passo per tutelare bene la nostra salute, specialmente nella stagione invernale: le spezie, ad esempio sono ottimi additivi energetici contro l’arrivo dei primi freddi, e in particolare il peperoncino. Da spolverare sui cibi o sotto forma di olio, aiuta le digestioni un po’ laboriose grazie ad un’azione stimolante sui succhi gastrici. Non solo: secondo alcuni studi, consumare il peperoncino con regolarità stimola il cervello a rilasciare endorfine, ormoni che danno un senso di benessere e hanno effetto antidolorifico. Per queste sue caratteristiche, il peperoncino è indicato nella prevenzione di artriti e reumatismi.

Un alleato forte e generoso

Tonificante ed energetico, secondo la medicina indiana è indispensabile per affrontare l’arrivo dei rigori dell’inverno. E non è tutto: per la sua ricchezza di vitamina C, il peperoncino è indicato anche come rinforzante delle difese immunitarie e come antiossidante, mentre la capsaicina, sostanza che gli conferisce il caratteristico sapore piccante, contribuisce a regolare la pressione e ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, fatevi massaggiare con cura con olio di peperoncino: è adattissimo per far passar ei dolori. Lombaggini e artriti traggono un gran giovamento dal suo utilizzo.

La “ricetta” antodolorifica

L’olio di peperoncino ha la proprietà di dissipare gli effetti negativi dell’umidità sulle ossa e sulle articolazioni. Si può preparare in casa, ponendo a sciogliere a bagnomaria 25 grammi di lanolina (la potete acquistare in farmacia) insieme a 125 grammi di olio di soia. Lasciate raffreddare e aggiungete olio essenziale di menta (5 gocce) e peperoncino in polvere (5 grammi), diluendo la consistenza del preparato con acqua distillata. Conservate il preparato in frigorifero e massaggiatene una piccola quantità sulle articolazioni dolenti, dopo il bagno della sera. Lo stesso unguento è valido anche come anticellulite. Due precauzioni: non usatelo se soffrite di fragilità capillare e lavate bene le mani dopo averlo usato, per evitare qualsiasi contatto con le mucose cutanee.

TAG
PEPERONCINO
OLIO
ANTIDOLORIFICO
ARTRITE
DIGESTIONE
REUMATISMI
DIFESE
IMMUNITARIE
APPROFONDISCI
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Come guarire i dolori articolari
I manuali di Riza: Come guarire i dolori articolari

Le articolazioni del nostro corpo sono un miracolo di ingegneria bio-meccanic...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?