Tofu: benefici, proprietà e modi d’uso
Cibo

Tofu: benefici, proprietà e modi d’uso

Abbassa il colesterolo, previene il diabete e sazia a poche calorie. Ricavato dalla soia, è un’ottima soluzione per ridurre il consumo di proteine animali

Dalla soia si ottiene il tofu, un alimento ricco di proteine apprezzato soprattutto da vegani e vegetariani, così come da chi vuole variare la sua alimentazione alternando l’uso di fonti proteiche animali. Chiamato anche “formaggio di soia”, si ottiene dai suoi fagioli che, rimasti in ammollo, rilasciano un liquido bianco che poi viene mescolato al nigari, il residuo che deriva dall’acqua di mare quando si estrae il sale. La sua origine è antichissima: si narra che sia stato inventato da un monaco taoista nel 160 a.C. Ancora oggi il tofu è un ingrediente base della tradizione culinaria asiatica e in Occidente sta prendendo piede grazie alla sua azione curativa e protettiva sulla salute. Non per nulla nell’isola giapponese di Okinawa, che vanta una popolazione di ultracentenari, viene portato a tavola ogni giorno ed è considerato un elisir di lunga vita.

Indice dell'articolo

Tofu: come si fa

La lavorazione del tofu è composta da alcuni passaggi fondamentali. Per prima cosa vengono messi a bagno i semi di soia gialla per una notte. Quindi si scolano, poi si frantumano e si mescolano a una piccola quantità di acqua bollente. Il composto, che assume una consistenza morbida e densa, viene immerso in acqua calda e bollito per 10 minuti. Il residuo viene filtrato: ne risulterà un liquido, detto “latte” di soia, e una polpa, nota come “okara”. A questo punto si aggiunge una piccola dose di solfato di calcio o di cloruro di magnesio per coagulare il “latte” che si separerà in siero e in cagliata. Quest’ultima viene estratta e messa in una forma da cui fuoriuscirà, anche grazie a un peso posto sul coperchio, il siero restante. Dopo alcune ore di attesa, il composto dentro la forma viene introdotto in acqua fredda. Si attende ancora un’ora e poi si potrà assaggiare un ottimo tofu.

Tofu: che cosa contiene e perché fa bene

Oltre a essere un’ottima fonte di proteine vegetali, il tofu contiene anche una discreta quota di grassi vegetali e di sali minerali come magnesio, fosforo, ferro e in particolare calcio, qualità che lo rende un ottimo integratore anche per rinforzare le ossa. Buono anche il contenuto di fitoestrogeni, che sono ormoni vegetali simili agli estrogeni, di grande aiuto per la donna in menopausa. Un altro punto di forza del tofu è l’assenza di grassi saturi, quelli che fanno male alla salute. E poi contiene poche calorie il che lo rende un alimento leggero, adatto a chi sta seguendo una dieta ipocalorica finalizzata al dimagrimento. Inoltre, il tofu è ricco di lecitina, acido linoleico e linolenico, sostanze utili contro le malattie cardiovascolari. Secondo uno studio internazionale, che ha raccolto i risultati di 11 lavori scientifici sulle proprietà anticolesterolo della soia, si è visto che un consumo costante di questo alimento è in grado di ridurre del 10-15% la quantità di colesterolo LDL, cioè quello “cattivo”.

I valori nutrizionali del tofu per 100 g

CALORIECirca 80 kcal
GRASSI4,8 g
CARBOIDRATI0,7 g
PROTEINE8 g
FIBRE1,2 g

I benefici del tofu sul benessere

Ecco perché è un cibo-farmaco:

OTTIMO SOSTITUTO DI CARNE E FORMAGGIOLe proteine vegetali di cui è composto il tofu sono un’ottima variante a quelle di provenienza animale. Hanno un valore biologico inferiore a quest’ultime, ma se combinate nello stesso piatto insieme a legumi o cereali integrali diventano quasi simili alla carne. Non solo: assumere più quote proteiche plant-based è un’efficace arma di prevenzione contro lo sviluppo di malattie croniche e degenerative. Secondo l’American Dietetic Association, i vegetariani presentano un minore indice di massa corporea, più bassi livelli di colesterolo, una ridotta incidenza di problemi circolatori, ipertensione e diabete. Inoltre i cibi green sono leggeri e fanno bene alla linea.
PREVIENE GLICEMIA E COLESTEROLOLa presenza di acidi grassi insaturi rende il tofu utile contro il diabete e i disturbi cardiovascolari. Povero di amidi e con un buon apporto di fibra, contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia e a ridurre il colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue. In più: l’alto concentrato di lecitina contenuta nella soia, agisce direttamente sul colesterolo, evitando che questo si depositi lungo le pareti delle arterie.
ALLEATO CONTRO I TUMORIQuesto prodotto regala isoflavoni, polifenoli che lavorano come fitoestrogeni, proteggendo l’organismo dal tumore al seno e alla prostata.
PROTEGGE LA DONNA IN MENOPAUSASempre grazie a questi speciali polifenoli, il tofu è capace di alleviare i fastidiosi sintomi della menopausa e prevenire l’osteoporosi.
UTILE IN CASO DI IPERTENSIONELa sua assunzione è d’aiuto ai soggetti ipertesi, poiché ha tanto potassio e poco sodio.
AIUTA A DIMAGRIREHa poche calorie ed è fonte di proteine dall’elevato potere saziante. Quindi favorisce la perdita di peso.

Morbido o compatto, introducilo nella tua cucina

Il tofu è disponibile in due formati: morbido e compatto. Il primo si spalma sul pane o si usa per ripieni e nelle torte salate al posto di uova o formaggi come la ricotta e lo stracchino. La seconda versione è pratica da tagliare a cubetti o a fette da saltare in padella, grigliare, al forno, marinato e fritto.

4 modi per cucinare il tofu

  • Nella zuppa, nell’insalata o con le verdure. È ottimo tagliato a pezzetti con verdure saltate e nelle zuppe (un esempio è la celebre zuppa di miso) o aggiunto a cereali integrali come quinoa, riso e farro per comporre piatti unici. Oppure è gustoso nell’insalatona insieme a noci e pomodorini per un pranzo veloce e leggero.
  • Per fare salse saporite. Per creare una salsa gustosa per farcire panini, piadine o torte salate, oppure da accompagnamento a un pinzimonio di verdure crude tagliate a bastoncini, basta frullare il tofu in un mixer con filo d’olio extravergine, erbe aromatiche e spezie a piacere. Tritandolo, inoltre, si possono preparare delle polpette o dei burger amalgamando il composto con una patata lessata, fagioli azuki cotti e ridotti in purea, verdure, aglio e prezzemolo in polvere.
  • Per dolci light. Grazie al suo sapore neutro, il tofu cremoso può essere impiegato anche per la preparazione di dessert delicati, come la tofucake, rivisitazione vegana della cheesecake.
  • Fritto o grigliato alla piastra. Per friggere il tofu, si consiglia di tagliarlo a pezzetti (non troppo grandi), poi di impanarlo nella farina di riso o nel pangrattato. Infine si frigge il tutto in olio extravergine di oliva ben caldo. Si scola e si tampona con della carta assorbente da cucina. Un’altra possibilità è di friggere il tofu nella pastella preparata con farina, acqua frizzante, un tuorlo d’uovo e un pizzico di sale. È buono anche grigliato sulla piastra calda, dopo averlo marinato in succo di limone, salsa di soia e spezie. Si lascia cuocere finché la superficie acquista un colore dorato.

Tofu e tempeh: che differenza c’è

Spesso tofu e tempeh vengono confusi perché la materia prima di entrambi è la soia. In realtà tofu e tempeh presentano alcune caratteristiche che li differenziano su più fronti. Il primo, come abbiamo visto, si ricava dalla cagliatura del latte di soia; il secondo, invece, si ottiene attraverso un processo più articolato che determina il sapore marcato e dolciastro, nonché la consistenza granulosa. Il tofu è più leggero e ha un gusto più delicato. Il tempeh ha qualche caloria in più, ma risulta più completo dal punto di vista nutrizionale grazie alla ricchezza di fibre, proteine e probiotici.

Hemp-fu: il tofu di canapa

Si chiama hemp-fu e si ottiene dalla canapa. Ha un gusto gradevole e si trova in comodi panetti bianchi al naturale o in crocchette e burger alla piastra. Si ricava mettendo in ammollo e spremendo a freddo i semi di Cannabis sativa. Questo tipo di tofu, pur avendo un aspetto simile a quello classico di soia, ha qualità organolettiche e nutrizionali diverse: 100 g apportano 170 kcal, 16 g di proteine, 5,9 g di grassi, 12,9 g di carboidrati e 10,7 di fibre.

TAG
TOFU
SOIA
APPROFONDISCI
Le ricette con gli Omega 3
Le ricette con gli Omega 3

Sono il vero salvavita di arterie, cuore e sistema nervoso

CONSIGLIATO PER TE
Insalate ricche di minerali e vitamine
Insalate ricche di minerali e vitamine

I semi oleosi, i vegetali e le spezie che rigenerano l’organismo e ti fanno dimagrire subito

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?