Pressione alta? Un aiuto dai mirtilli

 

 
Pressione alta? Un aiuto dai mirtilli

Secondo i risultati pubblicati da una prestigiosa rivista accademica americana, il consumo regolare di mirtilli aiuta a controllare l'ipertensione

 

Soffrite di ipertensione? Da anni assumete farmaci anti-ipertensivi? Se la risposta è sì allora siete in quel 20% di italiani che ogni giorno sono costretti a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e tutto ciò che mangiano. Tra i vari cibi che però potrebbero aiutarvi a combattere questo problema vi è il mirtillo. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry, il consumo regolare di mirtilli migliorerebbe lo stato dei vasi sanguigni e aiuterebbe a ridurrebbe la pressione arteriosa.

Lo studio, durato 8 settimane, è stato condotto  su animali da laboratorio sottoposti a una dieta ricca di mirtilli. Dopo le 8 settimane è stata somministrata loro una molecola in grado di fare aumentare la pressione sanguigna. Sorprendentemente l'innalzamento della pressione è risultato di molto inferiore in quegli animali che avevano assunto i mirtilli rispetto a quelli che non avevano seguito la dieta.

Secondo i ricercatori gli effetti protettivi del mirtillo sui vasi e sulla pressione sanguigna sarebbero dovuti al mix di sostanze che il frutto contiene al suo interno. In particolare grazie ai polifenoli, potenti antiossidanti come l'acido fenolico, i tannini e le antocianine. In particolare, per quanto riguarda l'effetto sulla pressione sanguigna i polifenoli andrebbero ad agire sulla produzione dell'ossido nitrico, fondamentale nel rilassamento dei vasi sanguigni.

Daniele Banfi

Curarsi Mangiando

Abbonamento 12 numeri

La prima rivista in Italia che insegna a curarsi con l'alimentazione. Scritta da medici, dietologi, naturopati, nutrizionisti e cuochi, con tantissime ricette facili e gustose, svela come trasformare ogni piatto in un toccasana per la tua salute. Dedicata a chi vuole prendersi cura di sé senza rinunciare ai piaceri della buona tavola.

 
Acquista
 

Ultimi articoli

 
 
 

Vuoi dimagrire? Riza ti aiuta!

Se hai deciso di dimagrire Riza è la tua migliore alleata. Ogni giorno puoi contare sul sostegno di medici e nutrizionisti: dai libri alle riviste, dagli esperti che rispondono online al Centro Rizadi Medicina naturale, siamo qui per aiutarti aperdere peso in modo naturale e senza stress.

                                 PER SAPERNE DI PIÙ>

 

Test

Perché sbagli dieta?

Perché sbagli dieta?

Ti lasci affascinare dall’ultima “alla moda”, non hai pazienza, oppure ancora…Scopri cosa ti impedisce di raggiungere il TUO peso

fai il test
 
 

Sondaggio

Zucchero: quanto è dolce la tua dieta?
Zucchero: quanto è dolce la tua dieta?

Consumiamo più zucchero di quanto crediamo. Innamorati del sapore dolce lo inseguiamo e lo ricerchiamo durante tutta la giornata. A farne le spese è però la nostra salute, oltre che la linea. Qual è il tuo rapporto con lo zucchero?

 

Pensieri di benessere

 

Centro Riza di Medicina Naturale (Milano)

Centro Riza di Medicina Naturale ha una sezione specializzata in dimagrimento olistico, dove si applica un metodo innovativo basato su tre elementi decisivi per perdere peso

Informazioni e prenotazioni: 02 58 20 793.

 

 

Le uova

Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

8,40 €
Acquista