Ossa più forti con il pomodoro
Cibo

Ossa più forti con il pomodoro

L'uso del succo di pomodoro può diminuire l'osteoporosi, uno degli effetti indesiderati della menopausa

Combattere l'osteoporosi in modo naturale

Oggi sappiamo che affrontare l'osteoporosi con i rimedi naturali è possibile. Come? Con una ricetta molto semplice: bastano due bicchieri di succo di pomodoro al giorno. Il risultato, che conferma nuovamente i benefici di questo alimento, è frutto di una ricerca effettuata dal professor Eric Mackinnon della University of Toronto e pubblicata dalla rivista internazionale Osteoporosis International.

Il segreto? Una sostanza anti-ossidante di cui il pomodoro è ricco

Lo studio è stato effettuato su un campione di 60 donne in menopausa. Inizialmente le persone sottoposte al test hanno osservato una dieta priva di qualsiasi derivato del pomodoro. Al termine della prima fase, attraverso le analisi del sangue, è stata valutata la quantità di N-telopeptide circolante. Questa molecola è un indicatore di fratture ossee e aumenta in seguito a danni all'apparato scheletrico e all'osteoporosi.

Successivamente, ad alcune donne è stato somministrato del succo di pomodoro e ad altre delle compresse contenente licopene, una molecola antiossidante contenuta nel pomodoro.

Il licopene

Dopo un mese di somministrazione i ricercatori hanno valutato nuovamente la quantità di N-telopeptide nel sangue. Sorprendentemente, in chi aveva assunto licopene, sia tramite il succo di pomodoro che attraverso l'integratore in compresse, è stata riscontrata una netta diminuzione dei valori di N-telopeptide rispetto a chi non ne aveva assunto. Il licopene contenuto nel pomodoro avrebbe dunque un ruolo protettivo nei confronti delle ossa.

Via libera dunque al succo di pomodoro! Sempre secondo gli autori dello studio, la dose minima efficace è di 15 milligrammi di licopene per ogni litro di succo, ovvero la quantità che è contenuta in soli due bicchieri da cucina.

Daniele Banfi

TAG
OSTEOPOROSI
MENOPAUSA
POMODORO
RIMEDI
NATURALI
LICOPENE
APPROFONDISCI
Come vincere l'osteoporosi
Come vincere l'osteoporosi

Rinforza le ossa con i rimedi naturali

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?