Con la verbena via le tensioni!
Sos salute

Con la verbena via le tensioni!

Quest'erba è conosciuta fin dall'antichità per i suoi effetti calmanti: la verbena "tampona" l'adrenalina e calma i nervi, aiutando a ritrovare la pace interiore

La verbena aiuta a combattere le tensioni: il profumo di quest'erba calma i nervi, tampona l'eccesso di adrenalina e sostiene gli anticorpi contrastando le infezioni. La verbena è conosciuta fin dai tempi più remoti per le sue eccezionali proprietà energetiche. Ad aprile può capitare di sentirsi costantemente svuotati, irritabili, svogliati e di soffrire facilmente d'infiammazioni e virus tardivi. Per contrastare l’astenia fisica e i disturbi che porta con sé, l’aromaterapia consiglia l’olio essenziale di verbena.

Leggi anche: la verbena in soccorso di milza e sistema immunitario

Poche gocce di verbena per ritrovare il benessere

La verbena è un'erba dai fiori color rosa o lilla ai quali la medicina di Celti e Romani attribuiva la magica virtù di liberare corpo e mente da ogni male. Calmante, sedativo, analgesico e digestivo, l’olio essenziale di verbena pacifica l’organismo, aiuta il corpo a metabolizzare l’eccesso di ormoni surrenalici in circolo, calma l’ansia e dissolve lo stress, riequilibrando il tono dell’umore. Quando ci sentiamo tesi, stanchi e insicuri poche gocce di verbena rafforzano il senso di radicamento, dissolvono la tensione nervosa e tonificano l’energia erotica.

Bagno e massaggi rigeneranti con la verbena

Per beneficiare degli effetti della verbena, puoi fare un bagno rigenerante: alla sera, prima di dormire, versa nell’acqua della vasca 7 gocce di olio essenziale di verbena e rimani immersa per 15 minuti circa, respirandone gli effluvi aromatici. Procedi poi con un massaggio, subito dopo il bagno o in altri momenti della giornata. Versa 2 gocce di olio essenziale di verbena in un cucchiaino di olio di mandorle dolci, immergi la punta delle dita e applica qualche goccia sulla zona renale e sul plesso solare, massaggiando.

TAG
VERBENA
TENSIONI NERVOSE
APPROFONDISCI
Le piante che guariscono
Le piante che guariscono
Le erbe più efficaci per curare tutti i disturbi più comuni
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?