Dissenteria: i rimedi per fermarla subito
Sos salute

Dissenteria: i rimedi per fermarla subito

La dissenteria può coglierci in seguito a colpi di freddo o a un intossicazione alimentare: si manifesta con un forte mal di pancia e lo stimolo ad andare in bagno di continuo, ma con i rimedi giusti stiamo subito meglio

Dissenteria: cos'è

La dissenteria è un disturbo fastidioso e spesso doloroso che può dipendere da molti motivi - dai colpi di freddo alle intolleranze alimentari, o in seguito all'assunzione di farmaci, a virus intestinali o intossicazione da cibi mal conservati. Il primo sintomo è in genere un forte mal di pancia e lo stimolo ad andare ripetutamente in bagno e la prima cosa da fare è applicare una boule d'acqua calda sulla pancia, poi reintegrare i sali minerali persi bevendo molti liquidi (acqua, tè arricchiti con sali minerali) per prevenire il rischio di disidratazione e in seguito intervenire con i rimedi ad hoc per pacificare rapidamente l'ecosistema intestinale.

Cosa mangiare se soffri di dissenteria

In caso di dissenteria elimina dalla tua alimentazione le bevande alcoliche (compreso il vino e la birra), le carni, il pesce, gli alimenti conservati, i latticini e i condimenti, e assumi cibi conditi con olio d'oliva extravergine. Fino a che la dissenteria non sarà risolta, assumi solo riso in bianco e patate bollite, e bevi acqua minerale naturale con l'aggiunta di qualche goccia di succo di limone.

I fermenti lattici che aiutano contro la dissenteria

Assumere fermenti lattici vivi per un periodo protratto può risolvere brillantemente l'intero quadro clinico legato a flatulenza, bor­borigmi, meteorismo e dolori addominali, tipico di una dissenteria da disbiosi intestinale. Perché siano efficaci però occorre assumere un bioterapico ad alta concentrazione (non meno di  200 milioni per cmc), per con­sentire a buona parte di essi di superare la barriera acida dello stomaco e colonizzare l'intero tubo digerente. I preparati migliori sono quelli a base di fermenti liofilizzati, in particolare: il Lactobacillus acidophilus, efficace contro i batteri gram-positivi e gram-­negativi come gli Pseudomonas (aeruginosa e fluorescens), il Proteus vulgaris e lo  Staphylococcus aureus; il Lactobacillus bulgaricus, che produce tre sostanze antibiotiche attive contro 15 batteri differenti e lo Streptococcus thermophilus, capace di contrastare la proliferazione di streptococchi, stafilococchi e pneumococchi.

Dissenteria rimedi omeopatici

Se avete l'intestino delicato e soffrite spesso di dissenteria potete tenere in casa alcuni rimedi omeopatici, da scegliere in base ai sintomi predominanti e alle cause scatenanti:  agiscono rapidamente e non hanno controindicazioni.

  • Belladonna7 CH quando la colite si presenta con spasmi acuti o dolore intenso, addome caldo, gonfio e ipersensibile a qualsiasi contatto, piccola scossa o leggera vibrazione. Se ne assumono due granuli ogni 15 minuti fino a miglioramento, riducendo la dose in base all’intensità del dolore.
  • Colocynthis30 CH cura le coliti a esordio improvviso che compaiono dopo una forte arrabbiatura o un evento frustrante. I dolori,  acuti e crampiformi, migliorano piegandosi su se stessi o premendo con forza sull’addome. Se ne assumono 5 granuli due volte al giorno
  • Argentum nitricum 9 CH è utile nelle "diarree emotive" tipiche dei bambini e delle persone ansiose, con tendenza ad andare in panico quando si presentano una scadenza, un contrattempo o un imprevisto. Posologia: 5 granuli 2 volte al giorno, per 15 giorni
  • Arsenicum album 15 CH è indicato in caso di intossicazioni o intolleranze alimentari, con bruciore, crampi addominali, bocca secca, nausea, brividi e senso di costrizione al petto. Sintomo tipico è il bisogno di bere spesso piccoli sorsi di acqua. Se ne assumono 3 granuli tre volte al giorno, fino a miglioramento.
  • Mercurius corrosivus 5 CH è il rimedio della diarrea da infezioni batteriche o parassitarie tipiche dei periodi caldi. Se ne assumono 3 granuli tre volte al giorno, diradando in base al miglioramento.  

In caso di dissenteria da farmaci usa l'olio di perilla

Estratto dai semi di una erbacea delle labiate, l’olio di perilla contiene in quantità  flavonoidi e di acido alfa-linoleico, capace di promuovere la produzione endogena di interferone e di inibire i mediatori chimici dell’infiammazione. Antianemico, antiallergico e antidiarroico, l'olio di perilla riduce i livelli di cortisolo, ormone proinfiammatorio, ed è particolarmente indicato nelle dissenterie da farmaci.  Posologia: Olio di Perillafrutescens, una capsula 2 volte al giorno, a stomaco pieno.

Contro la colite infiammatoria scegli le gemme di rovo e noce

Il macerato glicerico preparato con i giovani getti delle foglie di rovo, dalle proprietà astringenti e antidiarroiche, è un fitoterapico molto efficace per contrastare le coliti di natura infiammatoria. Si usa da solo o associato al macerato glicerico di noce nelle coliti da malassorbimento, per drenare e rigenerare le mucose enteriche. Si assumono in macerato glicerico: Rubus fruticosus, 30 gocce in poca acqua la mattina a digiuno e a metà pomeriggio, Juglans regia, 30 gocce in poca acqua un'ora prima di pranzo e cena.

Il mirtillo rosso risolve la dissenteria da infezione intestinale

Il mirtillo rosso è il fitoterapico più indicato nelle le coliti da proliferazione di colibatteri, in particolare quelli del ceppo Escherichia coli, che spesso finiscono per infettare anche le vie urinarie, causando cistiti. Antiulceroso, disinfettante e modulatore della funzionalità intestinale, contiene vitamine (A e C), acido citrico, sali minerali (calcio, fosforo e manganese) e mirtillina, un antociano antinfiammatorio e antimutageno. Inoltre promuove l'assorbimento del calcio a livello intestinale. Si assume in gemmoderivato (Vaccinium Vitis Idaea M.G. 1 DH) nella dose di  50 gocce prima dei pasti per 2 mesi

Dissenteria bambini: rimedi

Il miglior rimedio naturale per la dissenteria infiammatoria tipica dei bambini è l’olio essenziale di camomilla blu: due gocce diluite in un cucchiaino di olio d’oliva, da applicare sul pancino con un massaggio circolare in senso orario a sfioramento. Ottima anche una tisana di fioridibiancospino, particolarmente indicata quando il dolore si manifesta dopo un dispiacere, perché per un piccolino anche cose per noi irrilevanti, come la perdita di un pupazzetto, possono dare un dolore immenso quando quell’oggetto era carico di significato affettivo.

Dissenteria rimedi della nonna: ottimi per dissenterie occasionali

Se non avete in casa alcun rimedio specifico potete ricorrere ai vecchi rimedi della tradizione popolare, che negli episodi occasionali risultano spesso risolutivi: ecco i più efficaci.

Decozione alla mela cotogna

Per preparare una decozione a base di mela cotogna tagliate il frutto a piccoli pezzi e poneteli in un litro d'acqua bollente, aggiungete 50 g di zucchero di canna e lasciate bollire finché lo zucchero si sarà sciolto. Assumendo tre o quattro cucchiai di questo composto ogni ora il transito intestinale si regolarizzerà rapidamente. In alternativa possiamo assumere un cucchiaio di marmellata di mela cotogna biologica, per ottenere lo stesso effetto astringente.

Tè e rum, alleati contro la dissenteria

Preparate un tè nero molto forte (lasciando le foglie in infusione per almeno un quarto d'ora), quindi aggiungete un cucchiaio di rum nella tazza e bevete a piccoli sorsi. L'effetto è praticamente immediato.

Limone

Contro la dissenteria il limone è un rimedio classico: disinfettante e astringente, ferma le coliche e ci fa sentire subito meglio. L'ideale sarebbe assumerne il succo puro appena spremuto, ma se risulta troppo aspro è possibile diluirlo in un bicchiere d'acqua tiepida.

Tormentilla

Questa pianta è ricchissima in tannini e ferma molto rapidamente le coliche intestinali. In mezzo litro d'acqua mettete 20 g di rizoma di tormentilla. Lasciate riposare per un quarto d'ora, quindi mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Quindi lasciate bollire per 5 minuti, togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevetene più volte nel corso della giornata.

TAG
DIARREA
DISSENTERIA
APPROFONDISCI
Le cure naturali per la salute degli organi
Le cure naturali per la salute degli organi

Il manuale pratico per conoscere le erbe, le vitamine e i cibi indispensabili per rigenerare tutto l'organismo

CONSIGLIATO PER TE
Proteggi l'intestino
Proteggi l'intestino
I consigli naturali per vincere gonfiori, meteorismo, stipsi, colite e infiammazioni
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?