Con aloe vera dici addio a eczemi e irritazioni
Sos salute

Con aloe vera dici addio a eczemi e irritazioni

La pelle sottoposta a pollini ed altri allergeni manifesta rossori, eczemi e irritazioni che possono essere superati con il gel e il succo di aloe vera

L'aole vera ha mille proprietà, e una di queste è quella di contrastare herpes, eczemi e psoriasi e accelerare la guarigione dalle ferite. In questo periodo dell'anno spesso compaiono rossori, pruriti ed eritemi soprattutto sulle zone più esposte all'aria come viso, braccia e mani. L'ambiente si riempie di pollini, erbe irritanti ed altri allergeni dispersi nell'atmosfera, che rendono più vulnerabili a infiammazioni cutanee. L'aloe vera è il prodotto naturale migliore per contrastare i nemici della nostra pelle.

LEGGI ANCHEtutte le proprietà curative dell'aloe vera

Aloe vera, uno scrigno di sostanze antinfiammatorie

Il gel di aloe vera è molto ricco di acqua, mentre la polpa trasparente ricavata dalle foglie di questa pianta contiene zuccheri complessi come l'acemannano, che crea un sottile strato idratante sulla pelle e ne ricostituisce il film idrolipidico, prevenendo le screpolature e stimolando la produzione di collagene, con effetto protettivo. Gli antrachinoni, altri elementi presenti nel gel di aloe vera, hanno un'azione depurativa, mentre l'acido salicilico di cui la pianta è ricca è un ottimo antisettico e antinfiammatorio. Infine, il lupeolo è un'eccellente antinfiammatorio naturale.

In caso di infiammazioni è utile il succo di aloe vera

Il gel di aloe vera va applicato quando la pelle è irritata e il suo effetto emolliente e idratante è immediato. La consistenza della pelle migliora, il prurito si calma e le piccole lezioni e abrasioni si cicatrizzano, guarendo più velocemente. Oltre alle applicazioni cutanee, in caso di infiammazioni il succo di aloe vera si può anche bere. La ricchezza di mucillagini di questo succo stimola il transito intestinale e accelera lo smaltimento delle tossine, con un effetto depurativo e calmante dei tessuti della pelle.

Usa l'aloe vera più volte al giorno

Applica il gel di aloe vera esternamente, dopo aver accuratamente deterso la parte irritata: versa una piccola quantità di prodotto e massaggia fino adassorbimento, più volte al giorno. Il succo, invece, va bevuto 2-3 volte al giorno a cominciare dalla mattina a digiuno, insieme a un generoso bicchiere di acqua.

TAG
ALOE
ALOE VERA
APPROFONDISCI
Magica Aloe
Magica Aloe

L'aloe vera è una delle piante più utili per l'uomo: i suoi derivati sono eccezionali per ringiovanire le cellule, depurare il fegato, aiutare il dimagrimento e fare il pieno di energia vitale.

CONSIGLIATO PER TE
L'incredibile aloe
L'incredibile aloe
L'aloa vera ha proprietà terapeutiche uniche, stimola l'organismo alla guarigione
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?