Tisane contro ansia e stress: la miglior coccola dei momenti difficili
Sos salute

Tisane contro ansia e stress: la miglior coccola dei momenti difficili

Tanti tipi di piante hanno un effetto sedativo e calmante: assunte sotto forma di tisane aiutano a distanziarsi un po' dalle preoccupazioni da pandemia

Il diffondersi instancabile del coronavirus ha senza dubbio provocato una condizione di forte stress e ansia in tutti noi. Per comprendere come ciò possa avere ripercussioni sulla qualità della nostra vita, occorre confrontarci proprio con la natura di questi malesseri. Ansia e stress legati alla pandemia sono il frutto dell'esasperazione - inevitabile di questi tempi -, di naturali meccanismi di difesa che ci preparano ad affrontare possibili minacce, realtà nuove che non possiamo controllare e che, quindi, ci scombussolano.

Quando siamo sottoposti a periodi di costante agitazione e nervosismo, come quello che stiamo vivendo ora, percepiamo naturalmente una forte stanchezza, qualche difficoltà a respirare, muscoli contratti, disturbi del sonno e naturalmente malinconia e malumore. Che fare? Uno dei migliori modi per calmare i nervi e rasserenarci è prepararci una tisana da consumare in un attimo di tregua, magari poco prima di addormentarci. Ce ne sono diversi tipi, a seconda della necessità: metti nella tazza la tua preferita!


Tisana al biancospino se la tachicardia ti disturba

Il biancospino è un rimedio molto efficace in chi a causa dell’ansia soffre di palpitazioni, tachicardia, sudorazione e nervosismo. Il potere calmante si deve soprattutto ai suoi due principi attivi: l’iperoside e la vitexina, due flavonoidi che hanno un effetto sedativo in situazioni di agitazione che comportano, appunto, un battito cardiaco alterato.

PREPARALA COSÌ

Metti 5 g di biancospino secco in 50 ml di acqua bollente. Lascia in infusione 10 minuti, filtra e bevi una o due tazze al giorno.


Tisana alla verbena, camomilla e tiglio: bye-bye malinconia

L’infuso di verbena, camomilla e tiglio è il tris di erbe da avere con te quando ti senti malinconico, di cattivo umore oppure se hai dormito male.

PREPARALA COSÌ

Fatti preparare la miscela dall’erborista e versane un cucchiaio in una tazza di acqua bollente. Poi, filtra e bevi. A piacere addolcisci con una punta di miele.


Tisana alla lavanda e ritorna il sorriso

La tisana alla lavanda è la bevanda del buonumore, utile a combattere ansia e tensioni.

PREPARALA COSÌ

Metti due cucchiaini di fiori di lavanda in una tazza d’acqua bollente. Lascia in infusione una decina di minuti, filtra e bevi. È l’ideale da sorseggiare poco prima di andare a dormire.


Tisana alla passiflora per sogni tranquilli

Per favorire il riposo in maniera naturale, prima di andare a letto, preparati una tisana alla passiflora. Si tratta di una pianta ricca di principi attivi che hanno una forte azione sedativa e analgesica, specialmente sul sistema nervoso.

PREPARALA COSÌ

Metti un cucchiaio di passiflora essiccata in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti. Filtra, dolcifica con miele di lavanda e… buonanotte!


Tisana alla rodiola: stimola la capacità di adattamento

Conosciuta anche come radice d’oro, la rodiola è una pianta ricca di antiossidanti che combattono i radicali liberie gli effetti dello stress sull’organismo. La sua radice ha un effetto calmante e adattogeno molto potente contro le tensioni fisiche o mentali.

PREPARALA COSÌ

Metti due cucchiaini di rodiola in una tazza d’acqua bollente e lascia in infusione per 15 minuti, poi filtra. Bevi 2-3 tazze al dì, la mattina prima di iniziare la giornata. Per un’azione ancora più distensiva abbinala ai semi di griffonia.


Tisana alla schisandra per vincere la fame nervosa

La schisandra è una pianta sacra della medicina tradizionale cinese in grado di stimolare il sistema nervoso centrale migliorando i riflessi e la resistenza psicofisica. I principi attivi contenuti nelle sue bacche rubino tengono a bada la fame nervosa, tipica in chi è stressato e continua a stramangiare perché si sente stanco e demotivato.

PREPARALA COSÌ

Prepara la tisana mettendo in infusione un cucchiaino di bacche di schisandra in polvere o intere in una tazza d’acqua bollente. Lascia riposare per 10 minuti, filtra e bevi.

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?