Prima il secondo, poi il primo: così tieni a bada la glicemia
Sos salute

Prima il secondo, poi il primo: così tieni a bada la glicemia

Uno studio dell’Università di Pisa dimostra come invertendo le portate a tavola si aiuta la prevenzione del diabete mellito e dei chili in eccesso

Tenere a bada la glicemia nel sangue è molto importante per prevenire problemi di salute come il diabete mellito. Una ricerca condotta dal dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Pisa - Laboratorio di Metabolismo, Nutrizione ed Aterosclerosi, diretto dal professor Andrea Natali, e presentata all’ultimo congresso della società italiana di diabetologia (SID), ha dimostrato come invertire l’ordine delle portate a tavola (solitamente primo e secondo) sia in grado di determinare una riduzione significativa della glicemia post-prandiale e un miglioramento nei valori dell’emoglobina glicata, il parametro più importante per controllare eventuali problemi metabolici.

Invertire le portate, un gesto semplice ma efficace!

L’esperimento è stato condotto per 4 settimane su 17 pazienti diabetici, a cui è stato chiesto di invertire l’ordine dei pasti, iniziando con un secondo piatto, proteico, e finendo con un primo, a base di carboidrati. I risultati hanno confermato che, assieme ai più classici interventi farmacologici e sullo stile di vita – che restano comunque insostituibili –, anche invertire l’ordine degli alimenti può rappresentare una strategia semplice ed efficace per tenere a bada il diabete, soprattutto nelle fasi iniziali della malattia. "Questo studio è nato dall’idea che fosse possibile sfruttare alcuni meccanismi fisiologici legati all’alimentazione per migliorare il controllo glicemico nei pazienti con diabete – spiega il prof. Natali – Recentemente avevamo dimostrato come nei pazienti con diabete un antipasto costituito da proteine e grassi fosse in grado di ridurre marcatamente l’entità dell’innalzamento glicemico prodotto dalla successiva ingestione di carboidrati, e come questo avvenisse per un marcato rallentamento dello svuotamento gastrico (indotto dai grassi) e potenziamento della secrezione insulinica (indotta dalle proteine). Successivamente, per sfruttare a fini terapeutici questa specie di “pre-condizionamento” indotto dall’antipasto, senza però aumentare le calorie della giornata, abbiamo pensato che il modo più semplice fosse invertire la successione delle portate ai due pasti principali".

Associa sempre proteine e grassi ai carboidrati

Ormai è sempre meno diffuso il pasto a base di primo e secondo. Per questo motivo, il modo migliore per mettere in pratica quello che consigliano gli esperti, è optare per il piatto unico: per tenere bassi i livelli di glucosio nel sangue, abbina sempre i cereali (meglio se integrali) con fonti di proteine animali (carne, pesce, uova, formaggi magri) o vegetali (legumi, soia) e grassi “buoni” (olio extravergine di oliva o frutta secca). Ne gioverà la tua salute ma anche il tuo girovita: è noto che l’innalzamento della glicemia ti fa accumulare grasso, soprattutto quella addominale.

TAG
GLICEMIA
SALUTE
DIETA
APPROFONDISCI
Bicarbonato tuttofare
Bicarbonato tuttofare

Un prodotto naturale dai mille usi pratici

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?