Mancanza di concentrazione e deficit dell'attenzione: le cure naturali che possono aiutarti
Sos salute

Mancanza di concentrazione e deficit dell'attenzione: le cure naturali che possono aiutarti

Il deficit dell'attenzione nei bambini è una patologia di cui si conosce poco, e spesso viene trattata con farmaci molto potenti: in molti casi per risolvere il problema bastano una dieta corretta e alcuni piccoli accorgimenti

Si chiama deficit dell’attenzione e viene definito come un disordine dello sviluppo neuropsichico. Il sintomo principale è la totale difficoltà nel concentrarsi, associata a episodi di impulsività e iperattività – gli psichiatri spesso la definiscono ADHD. La verità è che poco si conosce di tale patologia e, soprattutto, non esistono attualmente esatti parametri di giudizio per etichettare o meno i ragazzi che mostrano sintomi borderline. Diagnosi errata o no, non è semplice gestire la propria vita quando diviene impossibile soffermarsi sul minino dettaglio presente nel mondo intorno a noi. Ecco perché è importante trovare una soluzione naturale che ci aiuti a ritrovare i tasselli della propria esistenza che si stanno via via perdendo.

Leggi anche:Iperattivi o solo incompresi?

 

Un’alternativa ai farmaci

Sono molti i medici che curano tali sindromi con farmaci molto pericolosi come le anfetamine. Il più conosciuto è il metilfenidato, nome sotto cui si cela il medicinale più discusso della storia: il Ritalin. Se il problema non è grave – e sotto controllo medico – si possono adoperare rimedi naturali che migliorano il livello di attenzione. Sia esso causato da un presunto deficit o meno.

 

Il segreto è nell’alimentazione

Un’alimentazione errata, che abusa di alimenti industriali e raffinati o, peggio, di cibi già pronti, potrebbe peggiorare nettamente il problema. In questo caso è bene prediligere solo cibi di manifattura artigianale, vegetali biologici e ricchissimi di magnesio: minerale indispensabile nei soggetti affetti da deficit dell’attenzione. Ottimi anche gli integratori di vitamina B6, zinco e carnitina.

 

Yoga e Tai Chi

Anche le discipline orientali, ginnastiche medico o pseudo-meditative, possono fare la differenza nelle persone affette da ADHD. Secondo una ricerca pubblicata nel 2013, infatti, sessioni di yoga hanno fatto registrare miglioramenti significativi nei casi di iperattività, ansia e problemi di socializzazione in bambini e adolescenti con deficit dell’attenzione.

 

Acidi grassi omega-3

In una ricerca pubblicata sul Journal of American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, anche l’assunzione quotidiana di acidi grassi essenziali omega-3 – associati a una netta riduzione di grassi trans – si è dimostrata molto utile in questi casi. Tali elementi, infatti, sembrano essere in grado di riparare i circuiti cerebrali mal funzionanti.

 

Più probiotici, meno conservanti

Le ricerche dimostrano che conservanti e coloranti aumentano notevolmente il rischio di deficit dell’attenzione. Oltre a eliminare gli alimenti che li contengono, sarebbe opportuno migliorare la salute della flora batterica intestinale. Quest’ultima, infatti, sembra essere fortemente implicata nei problemi comportamentali, in quelli mentali e nell’autismo. Oltre agli integratori di probiotici si possono aggiungere alla propria alimentazione gli alimenti fermentati (kefir, yogurt, crauti).

 

Infine, meglio spegnere lo smartphone

La tecnologia può essere considerata veramente innovativa soltanto quando non lede la salute umana. Numerose ricerche, tuttavia, puntano il dito contro tablet, smartphone e simili. Persino una recente ricerca canadese, condotta per la Microsoft, mostra come tali strumenti possano ridurre notevolmente la capacità di concentrazione. Inoltre, se usati dopo cena possono provocare insonnia, nervosismo e irritabilità. La colpa? È soprattutto della luce blu emessa dagli schermi retroilluminati che “sveglia” quanto una tazzina di caffè. Ma che, se usata in eccesso, può causare diversi disturbi al sistema nervoso – da non ultima la sindrome da iperattività e deficit dell’attenzione.

TAG
ADHD
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?