Eruzioni cutanee, tutti i rimedi naturali per combatterle
Sos salute

Eruzioni cutanee, tutti i rimedi naturali per combatterle

Eruzioni cutanee, prurito, irritazione e secchezza della pelle sono disturbi molto fastidiosi, ma la natura ci mette a disposizione un'infinità di rimedi: ecco i più importanti per ridurre i sintomi in modo sicuro e veloce

Ghiaccio

La prima cosa da fare in caso di eruzioni cutanee è porre sulla zona interessata immediatamente del ghiaccio. Riduce immediatamente l'infiammazione ed evita che si acuisca. L'ideale è alternare 10 minuti di ghiaccio a 5 minuti senza e continuare finchè l'irritazione non diminuisce.

Avena colloidale

I nostri nonni già sfruttavano le preziose virtù della farina di avena. Ma oggi è disponibile in commercio una forma colloidale che contiene delle micro-particelle, facilmente assimilabili dall’organismo. Si applica direttamente sulla cute insieme a dell’olio – se la pelle è secca. È eccezionale in caso di dermatiti da contatto, eruzioni cutanee ed eczemi. Se si tratta di una formazione con vescicole sierose è possibile applicare la polvere direttamente nella zona colpita.

Bucce di banana se la pelle è infiammata

E’ un ottimo sistema da adottare in caso di emergenza. Si sbuccia una banana e con la parte interna della buccia si sfrega delicatamente la pelle allo scopo di ridurre l’infiammazione. La buccia contiene molti antiossidanti che aiutano a migliorare la salute della cute.

Sandalo e incenso, l’accoppiata vincente

La polvere di sandalo (Santalum Album) è considerata uno dei migliori rimedi per dermatiti ed eruzioni cutanee, unita a quella di incenso ne viene potenziato l’effetto, svolgendo anche una potente azione antinfiammatoria. Puoi preparare una pasta di sandalo aggiungendo alla polvere una piccola quantità di idrolato di rosa – anch’esso utile in caso di irritazioni cutanee – mescolando fino ad ottenere un comporto omogeneo. Alla pasta puoi poi aggiungere alcune gocce di olio essenziale di sandalo. Applicala direttamente sulle zone colpite, più volte al giorno.

Aloe vera e curcuma

Infine, non si può non menzionare l’aloe vera, il rimedio più usato da sempre in tutto il mondo per curare la pelle. L’ideale è avere una pianta di aloe a disposizione e applicare direttamente la polpa sulle zone interessate; ma puoi anche acquistare il gel fresco e colto da poco. Miscela l’aloe con una piccola quantità di polvere di curcuma e alcune gocce di olio essenziale di lavanda. L’eruzione sparirà in tempi brevi.

TAG
PRURITO
ALOE
APPROFONDISCI
10 super alleati per la tua bellezza
10 super alleati per la tua bellezza
Le sostanze più efficaci per la pelle: la mantengono tonica, elastica e idratata
CONSIGLIATO PER TE
Magica Aloe
Magica Aloe

L'aloe vera è una delle piante più utili per l'uomo: i suoi derivati sono eccezionali per ringiovanire le cellule, depurare il fegato, aiutare il dimagrimento e fare il pieno di energia vitale.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?