Così la natura ti aiuta contro lo smog
Sos salute

Così la natura ti aiuta contro lo smog

L’emergenza inquinamento è uno degli argomenti di cui più si parla in questi giorni; per fortuna esistono rimedi naturali efficaci che aiutano a liberarci dalle tossine accumulate

Il problema “inquinamento” non è di certo un tema nuovo ma soprattutto in questi giorni tv e quotidiani riportano dati allarmanti: è scattata l’emergenza smog! Tutti sanno del resto che le cause principali dell'inquinamento urbano sono il traffico, il riscaldamento delle abitazioni e gli impianti industriali. Purtroppo, l’elevatissimo smog che ci circonda può compromettere la funzionalità del nostro organismo che fatica a difendersi da un simile avvelenamento: il risultato? Gravi danni alla salute con l’insorgere di numerose patologie!

L’inquinamento causa stress, infiammazioni e invecchiamento precoce

In questi giorni, sul banco degli imputati troviamo soprattutto le polveri sottili (i famigerati PM10 e PM5), che hanno da tempo superato il limite di accettabilità consentito. Queste polveri sono altamente nocive per l’uomo: abbassano il sistema immunitario e aumentano la concentrazione di radicali liberi che provocano lo stress ossidativo, condizione responsabile dell’invecchiamento precoce e di numerose patologie infiammatorie e tumorali. Che cosa possiamo fare per difenderci? Ecco i rimedi naturali detossificanti più efficaci che puoi trovare in farmacia, in erboristeria oppure on line.

Zeolite

La Zeolite è un minerale di origine vulcanica, formatosi attraverso lunghe fasi di trasformazione delle lave vulcaniche. È caratterizzata da una struttura cristallina composta da cariche negative: questa caratteristica consente di assorbire le sostanze nocive presenti nell’organismo (cariche positivamente) e facilitarne l’espulsione attraverso le feci. La zeolite ha una spiccata azione antiossidante e antibatterica. Si distingue per le sue proprietà alcalinizzanti: riduce infatti i fenomeni di acidosi dannosi per l’organismo. Rilascia degli oligoelementi e minerali grazie ai quali il corpo viene disintossicato, alcalinizzato e rimineralizzato.

Come assumere la zeolite:

Si consiglia di assumere 3-4 g di zeolite al giorno mezz’ora prima dei pasti per un periodo di 20 giorni. Ha un forte potere assorbente quindi se ne sconsiglia l’utilizzo per lunghi periodi per evitare fenomeni di stitichezza.

Bentonite

La bentonite è il nome commerciale di una serie di argille naturali caratterizzate dalla capacità di assorbire l'acqua. Il suo componente principale è la montmorillonite. Gode di proprietà che favoriscono l'allontanamento di sostanze potenzialmente pericolose per l'organismo attraverso un sistema chiamato “chelazione”: cattura le tossine grazie ad un sistema di scambio ionico grazie al quale i minerali carichi negativamente presenti all’interno della sua struttura attirano le tossine cariche positivamente. Riduce i radicali liberi in eccesso responsabili dell'insorgenza di molte malattie come tumori ed invecchiamento precoce. Possiede proprietà assorbenti: può essere utilizzata anche per migliorare i sintomi di meteorismo (pancia gonfia), flatulenza favorendo la digestione.

Come usare la bentonite:

Si consiglia di assumere 3 g di zeolite al giorno per un periodo di 20 giorni.

Lavanda

La lavanda è una pianta originaria dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. È cespugliosa, assai ramificata e appartiene alla famiglia delle Labiate, la stessa del basilico, del rosmarino e menta. Contiene olio essenziale, tannini, sostanze amare, flavonoidi e fitosteroli antiossidanti e depurativi. I suoi fiori contengono il linalolo, un olio essenziale che aiuta a liberare i polmoni e i bronchi da germi e sostanze nocive assorbite durante la respirazione.

Vuoi saperne di più sull'olio essenziale di lavanda?

Come usare l’olio essenziale di lavanda:

Metti 3 – 4 gocce di olio essenziale di lavanda in un recipiente di acqua bollente e inala i vapori coprendo il capo con un asciugamano per ottenere migliori risultati. Ripeti per 20-30 giorni 1 volta al giorno la sera prima di andare a letto.

Alga clorella

L'alga clorella è una micro-alga unicellulare. Molto diffusa in Giappone è uno degli integratori più utilizzati per combattere naturalmente l’inquinamento ambientale. Grazie alle sue proprietà chelanti rimuove le sostanze nocive per l’organismo favorendo i processi di detossificazione: favorisce l’eliminazione di metalli pesanti come cadmio, piombo e mercurio e di altre sostanze tossiche. La clorella è ricca di clorofilla la quale favorisce il processo di ossigenazione del corpo e depura i principali organi di smaltimento come intestino, fegato e sangue. Bilancia il pH corporeo e migliora la digestione. La clorella agisce potenziando il sistema immunitario:stimola l’attività dei macrofagi e dei linfociti T, rinforzando la risposta immunitaria contro virus, batteri, sostanze chimiche e inquinanti.

Come assumere l'alga clorella:

Si consiglia di assumere 3 grammi di clorella al giorno per un periodo di 20 giorni. Prima di assumere il prodotto è opportuno consultare il proprio medico curante. L’assunzione della clorella è sconsigliata in caso di malattie autoimmuni. La clorella può contenere iodio: attenzione dunque per chi soffre di allergie a questa sostanza o di problemi alla tiroide.

TAG
INQUINAMENTO
LAVANDA
ZEOLITE
RADICALI LIBERI
APPROFONDISCI
Come difendersi dall'’inquinamento
Come difendersi dall'’inquinamento

La vita quotidiana nelle nostre città ci espone a situazioni e sostanze toss...

CONSIGLIATO PER TE
La formidabile lavanda (eBook)
La formidabile lavanda (eBook)

È il più potente rilassante naturale. Sconfigge le infiammazioni e i reumatismi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?