Dermatite atopica? Prova l'unguento fai da te
Sos salute

Dermatite atopica? Prova l'unguento fai da te

La dermatite atopica è un' infiammazione cronica della pelle. Si risolve facilmente con un unguento fatto in casa a base di ingredienti naturali, come olio di enotera, perilla e cera d'api

La dermatite atopica è una condizione molto frequente, soprattutto nell’infanzia. Quando si manifesta in tenera età generalmente si risolve spontaneamente entro il settimo anno di vita. L’intenso prurito e la secchezza cutanea tipiche della dermatite atopica, sono dovute all’infiammazione cronica della pelle. Oltre ai possibili fattori genetici, all’origine vi sono cause ambientali e immunologiche. In primis, è la mancanza di un’adeguata barriera cutanea che causando la secchezza permette l’ingresso di patogeni e allergeni che aumentano l’infiammazione. Esistono diversi rimedi naturali in grado di mitigare i sintomi. Ponendo attenzione alla propria dieta e ristabilendo l’equilibrio immunitario, attraverso l’uso di probiotici, si ottengono eccellenti risultati.

Unguento base per la dermatite atopica

Quando si parla di applicazioni locali, l’unguento è la scelta d’elezione. A differenza di una crema, infatti, nutre la pelle molto più a fondo formando una sorta di effetto barriera che evita recidive ed elimina l’infiammazione. Se ne possono preparare di diversi tipi, quello “base” prevede pochi ingredienti e la preparazione è velocissima: fai sciogliere a bagnomaria 5 grammi di cera d’api insieme a 10 ml di olio extravergine di oliva, 10 ml di olio di Nigella e 10 ml di Olio di Perilla. Se preferisci, puoi sostituire quest’ultimo ingrediente con l’olio di Enotera. Quando vedrai tutti gli ingredienti completamente sciolti, spegni il fuoco e aggiungi alcune gocce di olio essenziale di camomilla, lavanda e sandalo. Miscela a lungo, fino a raffreddamento. Applica localmente più volte al giorno, anche come preventivo.

Con avena e alloro, ancora più efficace

I più esperti e amanti dello “spignatto”, possono aggiungere all’unguento di base alcuni ingredienti che lo renderanno ancor più efficace. Unisci a caldo 10 ml di oleolito di alloro, altri 2 grammi di cera d’api e la punta di un cucchiaino di lecitina di soia. Spento il fuoco, aggiungi 5 grammi di avena colloidale e 2 di MSM organico. Ricordati sempre di mescolare molto bene e di aggiungere gli oli essenziali. La tua dermatite atopica migliorerà in tempi brevissimi.

TAG
DERMATITE
PERILLA
ENOTERA
ALLORO
PELLE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?