Cataratta, la natura ti viene in soccorso
Sos salute

Cataratta, la natura ti viene in soccorso

La cataratta è una sorta di pellicola che si forma all’interno dell’occhio opacizzando il cristallino. Possiamo prevenire questo disagio con un'alimentazione ricca di antiossidanti o curarlo con alcuni rimedi naturali. Scopri quali!

La causa più comune è l’invecchiamento

Dopo i 50 ci sono alte probabilità di soffrire di cataratta. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta semplicemente di cellule morte che rimangono bloccate all’interno della borsa capsulare in cui si trova il cristallino. Ci sono tuttavia anche alcune patologie come il diabete, la Sindrome di Down, disturbi alla tiroide, che possono favorire la comparsa della cataratta anche in giovane età.

Per prevenirla fai il pieno di antiossidanti

Gli alimenti antiossidanti sono forse uno dei migliori metodi per prevenire la cataratta. Tra i cibi più importanti ci sono le carote – da consumare rigorosamente crude – e il limone. Ma sono ottime anche le arance, i pomodori e il nostrano olio extravergine di oliva, dalle mille virtù nutrizionali.

Evita la disidratazione

Il pericolo maggiore si ha in caso di disidratazione: l’occhio, infatti, dovrebbe essere sempre mantenuto umido. Per prima cosa, quindi, non bisogna dimenticare di bere molta acqua durante il giorno. A livello locale, invece, sono eccellenti gli estratti di fiori di zucca: lasciali macerare in acqua per una notte intera e il giorno dopo instilla alcune gocce direttamente nell’occhio.

Un aiuto dalla medicina ayurvedica

Un rimedio millenario contro la cataratta arriva direttamente dalla Medicina Ayurvedica. Si pone un cucchiaio di polvere di Triphala in un bicchiere d’acqua la sera prima di coricarsi. L’indomani mattina si filtra bene con un panno di lino e ci si lava gli occhi con il liquido ottenuto. Il rimedio è composto da tre erbe indiane – il nome significa “I tre frutti” – che svolgono azione riequilibrante su tutti e tre i dosha.

Se sei stato operato prova con l’omeopatia

Dopo l’operazione per la cataratta le palpebre potrebbero risultare molto infiammate, con una sensazione di bruciore diffuso. Nel caso prova causticum alla diluizione 30 CH. Se c’è anche tanta lacrimazione, puoi aggiungere Euphrasia 5 CH direttamente nell’occhio.

TAG
CATARATTA
OCCHIO
ANTIOSSIDANTI
VISTA
APPROFONDISCI
Lunga vita con il tè
Lunga vita con il tè
Nella prodigiosa bevanda le sostanze per vincere malattie e invecchiamento
CONSIGLIATO PER TE
Echinacea, rosa canina e propoli
Echinacea, rosa canina e propoli

Le più potenti difese naturali per l’organismo, ti proteggono e ti curano senza intossicarti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?