Alzarsi dalla scrivania allunga la vita
Sos salute

Alzarsi dalla scrivania allunga la vita

Lo dice la ricerca: quello che viene considerato un esercizio di minimo impatto può risultare efficace nella prevenzione del rischio di morte prematura.

Questa raccomandazione anti-sedentarietà sembra esagerata, ma in realtà conferma in pieno gli studi precedenti fatti da una serie di ricercatori sui fattori che prevengono l’insorgenza di malattie cardiovascolari e metaboliche. Questa volta l’indicazione viene da un team di ricercatori dell’università dello Utah, negli Stati Uniti: alzarsi due minuti ogni ora dalla scrivania allunga davvero la vita!

 

I risultati di una lunga ricerca lo confermano

Lo studio ha coinvolto 3.626 tra uomini e donne che sono stati seguiti per un certo numero di giorni  e le cui attività sono state registrate da un sensore di movimento del quale sono stati dotati all’inizio dello studio. I soggetti arruolati sono stati poi divisi in gruppi a seconda del livello di attività fisica che ciascuno praticava ogni giorno, considerando le varie possibilità di attività fisica praticabili nella giornata: dallo stare sempre  seduti mentre si lavora all’ alzarsi e (semplicemente) passeggiare nella stanza, fino a camminare all’aria aperta o praticare jogging. La maggior parte di loro trascorrevano gran parte delle giornate seduti. Dopo tre o quattro anni i ricercatori hanno verificato la storia clinica di queste persone grazie al database dell’Health and Nutrition Examination Survey nazionale.  I ricercatori hanno poi calcolato se stare in piedi, camminare o fare jogging avesse portato differenze tra i soggetti in termini di rischio di gravi complicanze cardiovascolari.

 

Alzati e ridurrai il rischio di complicanze cardiovascolari.

I dati sono stati sorprendenti: coloro che si alzavano in modo periodico dalla postazione lavorativa e semplicemente andavano un po’ in giro a passeggiare  hanno fatto registrare un vantaggio notevole in termini di rischio di mortalità. In particolare: alzarsi due minuti ogni ora dalla scrivania e fare un giretto è valso loro un abbassamento del rischio del 33% rispetto ai soggetti totalmente sedentari. La ricerca, pubblicata sulla rivista Clinical Journal dell’American Society di Nefrologia, si è in particolare soffermata sull’effetto negativo della sedentarietà nei malati cronici colpiti da malattie renali. Ma a maggior ragione sono dati che ci devono far capire come nei soggetti “sani” una piccola attenzione quotidiana può avere un impatto cosi decisivo sulla nostra salute.

TAG
ATTIVITÀ FISICA
METABOLISMO
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
APPROFONDISCI
La dieta dopo i 40 anni
La dieta dopo i 40 anni

Il programma su misura per la tua età

CONSIGLIATO PER TE
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?