Soffri di calli e duroni? ti aiutano i rimedi naturali
Sos salute

Soffri di calli e duroni? ti aiutano i rimedi naturali

Se la pelle è spessa e indurita, il piede si irrita: lo puoi evitare con oli floreali e burri vegetali: scopri i più efficaci contro calli e duroni

Calli e duroni sono causati da ripetute pressioni esercitate su un’area specifica del piede, che produce cellule cutanee morte come risposta protettiva del corpo alla sollecitazione meccanica. In generale, duroni e calli sono la stessa cosa, poiché sono entrambi indurimenti della cute. Mentre però i calli sono più profondi, localizzati e dolenti (e quindi da curare ricorrendo a un podologo), i duroni tendono a ricoprire un’area maggiore della cute e di solito non sono dolorosi; per eliminarli passa una pietra pomice sugli ispessimenti con un movimento deciso e costante. Esistono anche trattamenti più delicati, utili soprattutto quando l’ispessimento non causa dolore.

Il limone elimina le asperità

Puoi applicare una fettina di limone o il suo succo sulla zona del piede colpita dal durone, mettere una calza di cotone e lasciare agire per tutta la notte. In alternativa, puoi usare allo stesso modo il gel di aloe vera o l’olio di calendula (entrambi in vendita in erboristeria), stendendolo sulla pelle ispessita e massaggiando fino al completo assorbimento. Anche in questo caso, indossa delle calze di cotone e lascia agire per almeno 8 ore.

Soia e mandorle per i piedi secchi

Per rendere più agevole il massaggio e far scorrere meglio le dita delle mani sui piedi, prepara un balsamo naturale a base di lecitina di soia e olio di mandorle. Sciogli 20 g di lecitina di soia in mezzo litro d’acqua distillata e unisci l’olio di mandorle, precedentemente scaldato a bagnomaria. Conserva in un barattolo di vetro e, prima dell’uso, riponi in frigorifero per un paio di settimane.

Sesamo e Tea tree rinsaldano le unghie

Avere delle unghie curate aiuta anche a camminare bene e a evitare l’insorgere di disturbi come le unghie incarnite. Ecco come prevenirle e come curarle.

Fai la pedicure preventiva

Spingi le cuticole verso la base del dito con un bastoncino di legno di rosa, senza rimuoverle (per prevenire ferite e infezioni). Con una forbicina disinfettata taglia solo la parte bianca dell’unghia e non seguire la forma del dito: se smussi troppo gli angoli, le unghie possono facilmente incarnirsi; cerca dunque di non far affondare i lati esterni dell’unghia negli angoli più carnosi del dito. Usa una lima di carta per lisciare i bordi, sciacqua, passa una spazzola per unghie per lucidare e rimuovere i residui, e infine, bagna un cotton fioc con olio di sesamo e 3 gocce di Tea tree oil (anti micotico), applicalo sulla superficie dell’unghia, aspetta 5 minuti e fai un pediluvio.

Il consiglio in più

Se d’estate usi lo smalto sui piedi, cerca di evitarlo almeno una settimana al mese, così ossigeni le unghie ed eviti che si ingialliscano.

TAG
CALLI
DURONI
PIEDI
UNGHIE
RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?