Pino, la pianta che scalda e protegge
Sos salute

Pino, la pianta che scalda e protegge

Albero “magico” sacro agli antichi, il pino è un eccezionale rimedio "naturale"contro raffreddori, reumatismi, coliti e colpi di freddo che possono metterci ko

È per antonomasia l’albero sotto il quale ci riuniamo a Natale e dove i più piccoli corrono festosi a cercare i doni tanto attesi. Ma oltre a esser profondamente legato alla tradizione, il pino è ricchissimo di altri significati simbolici: pensate solo a come il suo essere sempreverde rimandi al tema dell’eternità e dell’immortalità, a come la durezza del suo legno riconduca puntualmente a immagini di forza e resistenza, da come il suo frutto, la pigna, per la forma richiami lo zero, l’uovo cosmico, la nascita, l’Origine...

Una pianta simbolica e benefica
Il suo ricco contenuto di semi, i pinoli, parla il linguaggio della fertilità e dell’abbondanza, tanto da farli considerare elementi beneauguranti in occasioni di feste e matrimoni. La pigna dunque, e i suoi pinoli, ma anche le gemme, gli aghi e la resina profumata, portano con sé, insieme al tipico profumo penetrante, una scia di magica sacralità. E non c’è come avere a disposizione una pianta “sacra” per ottenere dei risultati d’eccezione anche sul piano della salute. In questa stagione, ad esempio, vaporizzate l’olio di pino in casa e soprattutto in camera da letto: 7-8 gocce messe nel diffusore aiuteranno a prevenire raffreddori e bronchiti.

- Se soffrite di infiammazioni intestinali dovete provare il decotto di pino. Prendete 500 g di gemme di pino e 350 g di miele. Fatele bollire per 2 ore in 2 litri d’acqua, le gemme, filtratele e aggiungete il miele. Continuate a bollire fino a ottenere uno sciroppo. Assumetene 3 cucchiai al dì, mattino, mezzogiorno e sera, prima dei pasti, per 3-4 settimane.

- Il vostro problema sono i dolori reumatici? Bollite per 10 minuti 200 g di gemme e aghi in 3 litri d’acqua. Coprite la pentola e lasciate riposare l’infusione per mezz’ora, fi latrate e versate il tutto nell’acqua del bagno in cui vi immergerete per 20 minuti. Ripetete il bagno 3 volte la settimana.

Mangia i suoi frutti, combattono la stanchezza
Alimento ideale per gli sportivi, indicato durante la crescita, in gravidanza e in caso di astenia, come tutti i semi oleosi i pinoli sono molto energetici, perfetti quindi come ricostituenti e per affrontare periodi di stress e stanchezza. Ricchi di lipidi, contengono minerali e tanta vitamina E dalle preziose proprietà antiossidanti; per l’elevato contenuto calorico vanno però consumati con parsimonia da chi soffre di diabete o è sovrappeso: 10-15 pinoli al giorno sono la dose giusta per tutti.

TAG
PINO
RAFFREDDORE
REUMATISMI
FREDDO
RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?