Nella linfa d'acero un segreto di salute
Sos salute

Nella linfa d'acero un segreto di salute

Il liquido dolce che scorre all’interno di quest’albero variopinto contiene minerali, enzimi e vitamine che combattono intossicazioni, gastriti e infezioni

Siamo nel “mese dell’acero””, l’elegante albero che colora il bosco autunnale con le sue foglie dalle mille sfumature che spaziano dal giallo al viola. Ma quello che davvero serve in questo periodo dell’anno è lo sciroppo che si ottiene dalla sua linfa: un rimedio rimineralizzante validissimo contro l’invecchiamento cellulare, efficace per chi ha problemi di sovrappeso in quanto elimina l’adipe e i liquidi in eccesso nonché eccellente sostituto dello zucchero per chi accusa rialzi di glicemia. Inoltre, questo sciroppo è molto utile anche in caso di gastrite, di costipazione intestinale e di colite spastica.

Depura e disintossica tutto il corpo
Lo sciroppo d’acero è originario del Canada e si ottiene facendo bollire la linfa estratta all’inizio di primavera dall’Acer saccharum e dall’Acer nigrum: sono alberi che devono avere almeno 80 anni di vita e per produrre un litro di sciroppo sono necessari almeno 40 litri di linfa, un liquido dal colore ambrato, dolce ed aromatico. Tra i canadesi lo sciroppo d’acero è considerato un rimedio tuttofare, e in medicina antroposofica è usato da sempre per depurare e disintossicare l’organismo, mescolandone un cucchiaio a qualche goccia di succo di limone, aggiungendoun cucchiaio di sambuco, un po’ d’acqua naturale e bevendo il preparato la mattina per cicli di un mese.

Un vero elisir di lunga vita…tutto naturale!
Ma grazie a cosa la linfa di questa pianta ha effetti così benefici? Uno studio della Università di Rhode Island ha svelato che i composti chimici utili per la salute contenuti nello sciroppo d’acero, sono addirittura una ventina. In particolare questi “toccasana” si formerebbero quando l’acero viene inciso per far sgorgare la linfa, ovvero nel momento in cui l’albero mette in atto una sorta di meccanismo di difesa che provoca la secrezione di composti fenolici: sono loro le vere risorse del sistema immunitario dell’albero e noi, assumendoli, li trasformiamo in uno scudo verde per la nostra salute.

È meglio di un integratore e dolcifica senza alzare la glicemia
Lo sciroppo d’acero è un prodotto ideale anche per la pratica sportiva. Diluitelo in acqua e assumetelo sia prima dell’allenamento come integratore di zuccheri a rapido assorbimento, che durante l’attività fisica, come integratore di minerali. È anche un ottimo dolcificante per i bimbi, fin dallo svezzamento. La sua ricchezza in minerali e il suo sapore lo rendono sicuramente migliore dello zucchero raffinato.

TAG
ACERO
SCIROPPO DI ACERO
DOLCIFICANTE NATURALE
SOPRAPPESO
DEPURAZIONE
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Il tuo programma total detox
I manuali di Riza: Il tuo programma total detox

La depurazione è la prima cura

CONSIGLIATO PER TE
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?