Contro otiti e mal di gola ti serve il pompelmo
Sos salute

Contro otiti e mal di gola ti serve il pompelmo

In piena estate queste fastidiose patologie sono favorite dall’alternanza tra aria condizionata e gran caldo: gli estratti di pompelmo ti vengono in soccorso

Sembra che il pompelmo sia l’unico agrume arrivato nel Mediterraneo attraverso la via della seta; utilizzato dalle popolazioni orientali per scopi ornamentali ma soprattutto per finalità terapeutiche, questo agrume antichissimo rinfresca, disseta e può essere consumato ogni giorno come integratore depurativo e anti caldo. La sua pianta, che cresce in zone asciutte e temperate, può sfiorare i 13 metri d’altezza e tra le sue foglie verde brillante nella stagione estiva maturano dei frutti succosi ricchi di vitamine, sali minerali e fibre.

Il pompelmo, un grande antibatterico
Recenti studi dimostrano come nei semi di pompelmo sia contenuto un straordinario concentrato antibatterico
, tale da rendere il frutto un potente disinfettante e stimolante delle vie aeree, del sistema epatico e dell’apparato gastrointestinale. Qualità preziose soprattutto ad agosto, quando la calura rende necessario l’utilizzo dei condizionatori che, oltre a raffreddare troppo la temperatura, sono un vero e proprio ricettacolo di batteri e micro organismi nocivi. Sia che ci si fermi in città o che ci si sposti per le ferie, il rischio di colpi d’aria è sempre in agguato: così capita che a seguito di un tragitto dentro un’automobile climatizzata o all’uscita di un negozio particolarmente fresco, l’impatto con l’afa possa innescare irritazioni della gola o raffreddori che, se vengono trascurati, potrebbero trasformarsi in tracheiti, sinusiti, otiti o riniti, che in estate diventano più difficili da curare.

Funziona come un antibiotico
Nel 1980 il fisico Jacob Harich si accorse che i semi di pompelmo non andavano incontro a decomposizione, e mediante studi più approfonditi ne scoprì non solo le proprietà antibatteriche ma anche le virtù antivirali e antimicogene. L’estratto ottenuto dai semi di pompelmo è un potente antibiotico naturale: assunto sotto forma di tavolette o vaporizzato in gola come spray combatte le infezioni, rafforza il sistema immunitario e protegge i tessuti molli, eliminando bruciori ed eventuali placche e favorendo la rapida guarigione dei disturbi. L’estratto di semi è ancora più efficace se viene associato alla spremuta o al frutto fresco, da gustare a fine pasto ma anche a digiuno, per combattere gli effetti debilitanti del clima estivo. Il rimedio, tuttavia, non va mai utilizzato quando si assumono farmaci.

Usalo in spray o tavolette e bevine il succo
La spremuta di pompelmo, oltre a essere una miniera di vitamina C e antiossidanti, è anche in grado di bruciare i grassi introdotti con l’alimentazione e, disintossicando il fegato, tiene a bada il colesterolo cattivo ed accelera il metabolismo. Prendi la buona abitudine di bere una spremuta fresca di pompelmo prima dei pasti: è dissetante, placa la fame, stimola la digestione e ti protegge dai disturbi gastrici. Puoi usare l’estratto dei semi di pompelmo sotto forma di spray in caso di infiammazione del cavo orale: darai sollievo alla tua gola e la proteggerai da aggressioni esterne. Puoi trovarlo anche in pratiche tavolette: 1-2 al giorno fino a risoluzione dei sintomi.

TAG
POMPELMO
OTITE
MAL DI GOLA
CALDO
ANTIBATTERICO
SALUTE NATURALE
ESTRATTO
INTEGRATORE
APPROFONDISCI
Pompelmo, il re dei bruciagrassi
Pompelmo, il re dei bruciagrassi

Fa dimagrire perché attacca le cellule adipose, riduce il colesterolo e gli zuccheri nel sangue

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?