Con l'estate, più attenzione agli occhi!
Sos salute

Con l'estate, più attenzione agli occhi!

Sia chi ci vede bene sia chi ha bisogno di occhiali o lenti deve proteggere nel modo più adeguato la salute e il benessere degli occhi: la natura è sua prima alleata…

La bella stagione è ormai cominciata, le giornate si allungano, si vive di più all'aria aperta e il contatto con la natura è un vero toccasana per l’umore, ma nasconde qualche insidia per gli occhi: sole, vento, allergie, polveri e piccoli traumi possono irritare l'apparato visivo, che deve essere sempre protetto al meglio. Per fortuna esistono dei rimedi naturali molto validi per aiutarci a preservare la salute di questi organi, davvero preziosissimi.

 

Contro la luce eccessiva, rame, zinco e vitamina C

Un buon modo di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti, oltre all’uso costante degli occhiali da sole, è quello di agire sull’alimentazione, arricchendola per almeno un mese  con integratori a base di vitamina C e con gli oligoelementi rame e zinco. Questo tipo di trattamento funziona in modo eccellente nella prevenzione delle maculopatie, patologie della vista che non devono mai essere sottovalutate. Esistono poi altri fattori, ad esempio l'inquinamento atmosferico, che possono incidere negativamente sulla salute degli occhi, procurando fastidiose congiuntiviti. In questi casi, il fiore di Bach Bleech - in forma di collirio - è il miglior antinfiammatorio e decongestionante a nostra disposizione: ne basta una goccia per ridurre velocemente il dolore e la tensione oculare.

 

La salute degli occhi affidata alle lenti giuste

La salute degli occhi deve essere curata con particolare attenzione da chi utilizza strumenti di correzione della vista, siano occhiali o lenti a contatto. Chi usa queste ultime deve sempre ricordarsi di non indossarle oltre le 10-12 ore giornaliere e di disinfettarle regolarmente, a meno che le lenti non siano morbide monouso. Molte persone si rivolgono alle lenti giornaliere per correggere i propri difetti di vista e il motivo è presto detto: sono comode, pratiche da utilizzare (non necessitando di alcuna manutenzione) e da un punto di vista igienico rappresentano l'opzione più corretta, proprio per il fatto di essere strumenti  "usa e getta". Si possono acquistare dall’ottico ma anche in farmacia.

TAG
OCCHI
ALLERGIE
RIMEDI NATURALI
RAGGI ULTRAVIOLETTI
INTEGRATORI
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?