Semi di girasole, energia dell'estate
Sos salute

Semi di girasole, energia dell'estate

Ricchi della vitalità del sole estivo, danno forza e vincono la spossatezza del caldo più afoso; sfruttiamoli spargendoli nelle pietanze per un mese

Uno dei simboli più espressivi dell’estate è sicuramente il girasole, fiore unico per dimensioni e luminosità. La corolla color giallo-ocra intenso del fiore è sempre rivolta verso il sole, dal quale assorbe tutto il calore e la vitalità. E proprio per questo sprigiona una forza e una potenza uniche nel loro genere, tanto che presso le popolazioni precolombiane ed egiziane era oggetto di venerazione, simboleggiando il dio Sole. Tutta l’energia e la vitalità incamerate dal girasole ci vengono donate a tavola quando consumiamo i semi o un loro eccellente derivato, l’olio: entrambi sono un concentrato di salute e una vera e propria “batteria”, utile a ridare la carica al nostro corpo quando la canicola estiva provoca stanchezza e spossatezza. Così, potremo ritrovare lo sprint tonificando il sistema nervoso e migliorando le capacità d’attenzione e la memoria.

Carburante per la mente

I semi di girasole contengono olio in ragione del 30-55%, proteine facilmente utilizzabili (albumina, lecitina, fitina), vitamine del gruppo B (importanti per il metabolismo energetico e per rigenerare il sistema nervoso), E (efficace anti-invecchiamento) e D (irrobustisce il sistema scheletrico), magnesio (antistress), potassio (importante per l’attività muscolare e cardiaca), ferro (componente dell’emoglobina che porta l’ossigeno a tutti i tessuti), oligoelementi (essenziali per varie attività enzimatiche) e glucidi (che sono il carburante per il nostro cervello).

Tre "ricette" dal mattino alla sera

- Nelle insalate

Le proprietà nutrizionali dei semi di girasole erano sfruttate in cucina sin dall’antichità. Gustosi piatti tipici estivi sono le insalate o le minestre arricchite con semi sgusciati di girasole appena germogliati. I germogli - teneri e senza peli - possono essere mangiati anche bolliti oppure grigliati e conditi con olio di mais e sale.

- Come snack

Nei negozi di alimentazione biologica e naturale si possono acquistare degli snack a base di semi di girasole, già pronti per il consumo. Ottimi a merenda, danno una carica d’energia pronta nei momenti di “calo”.

- Per la prima colazione

Per ricaricarsi sin dal mattino e affrontare le attività quotidiane rallentate dalla calura, miscelate i semi decorticati di girasole al naturale ai vari cereali tipici della prima colazione. Oppure, combinate le proprietà rivitalizzanti del miele con quelle dei semi di girasole, che possono essere triturati o frullati per ottenere una polvere farinacea da aggiungere al miele, formando una crema energetica e gradevole da spalmare sul pane.

Il suo olio difende cuore e ossa

Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi decorticati, l’olio di semi di girasole contiene una percentuale elevata di acidi grassi polinsaturi, in particolare l’acido linoleico (fino al 75%), che è un acido omega-6 di origine esclusivamente vegetale. Grazie a queste sostanze aiuta a prevenire l’aterosclerosi e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. è inoltre una preziosa fonte di minerali, importanti per il tessuto scheletrico e cardiaco.

Come utilizzarlo

Per sfruttarne tutte le proprietà salutari, l’olio di girasole va utilizzato a crudo, per condire insalate, verdure, arrosti e per preparare marinate di carne o di pesce. Non è indicato per cucinare e friggere, poiché alle alte temperature i grassi polinsaturi si ossidano originando i dannosi radicali liberi. È importante conservarlo bene, in frigorifero e in bottiglie opache.

TAG
GIRASOLE
SEMI DI GIRASOLE
ENERGIA
SPOSSATEZZA
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?