Clorofilla proprietà e virtù terapeutiche
Erbe e fitoterapia

Clorofilla proprietà e virtù terapeutiche

Per via delle proprietà che contiene, la clorofilla, la linfa delle piante, fa molto bene al nostro organismo: depura gli organi e ne favorisce le funzioni

La clorofilla

Indice di lettura

Cos’è la clorofilla?

La clorofilla è un pigmento verde responsabile del colore verde dei vegetali. Presente in tutte le piante, ha lo scopo di assorbire la luce solare e innescare la fotosintesi, il processo tramite il quale si produce ossigeno. La clorofilla è indispensabile per la vita a tal punto che i vegetali che non producono clorofilla, come i funghi, sopravvivono solo impiantandosi sulle radici di piante dalle foglie verdi o utilizzando l’humus prodotto dalla loro decomposizione.

Oltre che per i vegetali la clorofilla è molto importante anche per il nostro organismo, perché la sua composizione chimica è simile a quella dell'emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi necessaria al trasporto di ossigeno. Nel caso della clorofilla, l’atomo centrale di ferro presente nell’emoglobina, è sostituito dal magnesio.

Clorofilla: proprietà e benefici

La clorofilla può essere considerata un vero rigeneratore per le cellule. Presenta numerose proprietà:

  • Attiva il metabolismo cellulare
  • Rinforza le difese immunitarie
  • E’ utile contro varie forme di anemia
  • Migliora la contrazione cardiaca e si rivela utile soprattutto per gli sportivi aumentando la resistenza
  • Favorisce la cicatrizzazione dei tessuti perché migliora la circolazione sanguigna
  • È antiossidante: cattura i radicali liberi
  • Aiuta a depurare il fegato smaltendo le tossine
  • Regolarizza il ciclo mestruale
  • Rivitalizza il sistema vascolare nelle gambe ed è utile contro levene varicose
  • E’ un valido aiuto per perdere peso: sgonfia l’intestino, aiuta a smaltire le tossine depurando il fegato e migliora il drenaggio dei liquidi

I principali disturbi contro cui la clorofilla è molto efficace sono: anemia, escoriazioni della pelle, ipertensione arteriosa, infezioni, piorrea, gengivite, amigdalite, faringite, influenza, prostatite, raffreddore, cellulite, laringite.

Clorofilla: quando assumerla

La clorofilla come integratore è raccomandata in particolar modo in tutti i casi di anemia, perché aiuta i globuli rossi a trasportare il ferro nei tessuti e aumenta l'ossigenazione del sangue. Inoltre migliora la circolazione prevenendo l'ipertensione e lo sfiancamento dei vasi venosi, e contrasta i radicali liberi, favorendo la depurazione dell'organismo da tossine e residui chimici e il riequilibrio della flora batterica intestinale, con un effetto antiage su pelle e tessuti. Per farne scorta possiamo aumentare il consumo di vegetali o fare ricorso agli integratori di clorofilla liquida in gocce, utili per rinforzare il corpo nei momenti di maggiore stanchezza o stress, ma anche per dare una sferzata di energia nelle convalescenze e nei cambi di stagione, soprattutto in autunno e primavera, quando l'inversione climatica abbassa le difese immunitarie, oppure in occasione di gare sportive.

Clorofilla e alimentazione

Per aumentare l'apporto di clorofilla possiamo aumentare il consumo di tutti i vegetali di colore verde. Iniziare un pasto con vegetali a foglia verde aiuta non solo ad aumentare il senso di sazietà e l’apporto di fibre ma, grazie alla clorofilla, impedisce l’assimilazione di eventuali sostanze nocive presenti nel cibo che stiamo mangiando. Gli alimenti verdi che assicurano il maggior apporto di clorofilla sono:

Clorofilla integratori: come usarli?

Gli integratori di clorofilla sono reperibili in tutte le erboristerie specializzate e nel reparto fitoterapico delle farmacie, sotto forma di compresse, soluzione idroalcolica o fiale, da assumere in base alle necessità del momento e dello stato di salute della persona. Per gli integratori di clorofilla in compresse la dose consigliata è di una o due compresse da assumere ai pasti principali

La soluzione idroalcolica di clorofilla permette di modulare l'assunzione in base alle necessità della persona e ai disturbi da curare, inoltre viene assorbita più rapidamente. La dose media è di 30 gocce diluite in un bicchiere d’acqua prima di pranzo. Le fiale vanno assunte nella dose indicata sulla confezione

La clorofilla biocosmesi

Per la sua azione ossigenante e ristrutturante a livello cellulare, la clorofilla entra anche in numerosi prodotti di dermocosmesi naturale, in particolare per rinforzare la cheratina presente nell'epidermide e nei capelli e la corretta distribuzione della melanina nei tessuti.

Clorofilla: controindicazioni

Tenere l'integratore alla clorofilla lontano dalla portata dei bambini e non superare la dose giornaliera consigliata. In gravidanza e allattamento consultare il medico prima dell'utilizzo. Il consumo prolungato di clorofilla può provocare effetti indesiderati come colorazione giallo scuro della lingua, urine e feci verdastre o, in caso di assunzione eccessiva, diarrea.

TAG
CLOROFILLA
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Le guide pratiche RIZA: Il potere curativo degli integratori
Le guide pratiche RIZA: Il potere curativo degli integratori
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?