I rimedi naturali per i disturbi digestivi
Sos salute

I rimedi naturali per i disturbi digestivi

Combatti la pesantezza gastrica e digerisci meglio grassi e carboidrati con uno stile alimentare più attento e soprattutto coi rimedi giusti

In estate l'apparato digerente è sotto stress

La digestione difficile, accompagnata sovente da nausea, pesantezza epigastrica, sonnolenza, cefalea o addirittura vomito, è un disturbo piuttosto comune specialmente nei mesi estivi, ed è indice di problematiche a livello gastroenterico e spesso anche di concomitanti problemi epatici. In questa situazione anche favorite le fermentazioni intestinali, con formazione di gas, alitosi, lingua sporca e impastata. La nausea e il vomito costituiscono dei meccanismi fisiologici con cui l'organismo cerca di liberarsi di cibi o sostanze tossiche o pericolose. Per questo motivo è di solito conveniente non ostacolarli, ma cercare anzi di comprenderne il senso e di facilitarli. Se sono episodi occasionali, possono manifestare il rifiuto di un alimento non gradito o uno stato di particolare affaticamento dello stomaco, e in questi casi è utile intervenire con i rimedi naturali. Se invece si tratta di eventi ripetuti, è necessario consultare il medico.

I rimedi naturali calmanti

Fitoterapia

- La Genziana maggiore è indicata nel trattamento delle dispepsie atoniche, che si manifestano con senso di pesantezza post-prandiale, nausea, rigurgito acido, sonnolenza digestiva. La genziana è probabilmente la pianta più efficace tra quelle ad azione regolarizzante sulla digestione.

Come fare: È indicata la tintura madre, nelle dosi di 20-30 gocce 2-3 volte al giorno fino a miglioramento dei sintomi.

- Un ottimo anti-nausea e anti-vomito è anche il lichene islandico (Cetraria islandica), indicato anche nella cinetosi (mal d'auto, di mare, d'aereo) e nelle gastriti

Posologia: Si prende la tintura madre, 20-30 gocce 2-3 volte al giorno.

Omeopatia

Nux vomica è il rimedio per le persone che sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli, che vivono con ansia i pasti e somatizzano con la nausea le difficoltà con la digestione. Sulla tavola di questi soggetti, ad esempio, non possono mancare mai caffè e alcolici (alimenti che però peggiorano i disturbi), così come, nella loro vita, non possono mancare una nuova "avventura galante" o un impegno "importantissimo".

Come fare: Assumi 5 granuli del rimedio alla 5 CH, da ripetere 3-4 volte al giorno a seconda dell'intensità del disturbo. A mano a mano che si comincia a manifestare il miglioramento, a somministrazione delle dosi va diradata (si passa da 4 volte al dì a 3, poi a 2 ecc.) e va sospesa appena il disturbo cessa.

E a tavola?: privilegia i cibi solidi, no ai liquidi a digiuno

Erbe e peperoncino e la digestione è salva

È necessario fare attenzione alle combinazioni alimentari, separando le sostanze proteiche dai carboidrati nei due pasti principali o meglio ancora fare piccoli pasti nel corso della giornata, a patto che siano molto solidi. Fra un pasto e l'altro bere acqua molto mineralizzate. I latticini in caso di nausea non danno problemi. Sì alla frutta molto matura o cotta, al peperoncino e al pepe, alle erbe aromatiche e alle spezie, che stimolano la peristalsi.

Cappuccino e salumi, i veri killer

No a pasti abbondanti. Vietato bere durante i pasti. Evitare le sostanze nervine: tè, caffè, maté. Fanno malissimo il cappuccino con la schiuma e in genere l'assunzione di liquidi a digiuno appena alzati. Mai bere vino bianco o vino frizzante. No a salumi, verdure amare, spremute, frullati: possono essere alimenti difficili da metabolizzare per un soggetto in cui la digestione funziona a rilento.

TAG
NAUSEA
VOMITO
DIGESTIONE
STOMACO
MAL
DI
PANCIA
DIFFICILE
RIMEDI
NATURALI
APPROFONDISCI
Intestino felice con i piatti antifermentazioni
Intestino felice con i piatti antifermentazioni

La pancia torna subito piatta

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?