Ansia generalizzata? Prova l'omeopatia
Omeopatia

Ansia generalizzata? Prova l'omeopatia

Questa particolare forma d'ansia colpisce in prevalenza le donne: alcuni rimedi omeopatici personalizzati possono aiutare a superare le continue paure

Esiste un'ansia che riguarda in special modo il sesso femminile ed è caratterizzata da uno stato di timore e preoccupazione costante in molti momenti della giornata. Il fatto che colpisca più spesso le donna e suggerisce il coinvolgimento di tre fattori:

  • aspetti legati alle fluttuazioni ormonali del ciclo;
  • fattori culturali: la pressione a conformarsi ai modelli sociali “accreditati” pesa maggiormente sul sesso femminile, inducendo molte donne a sviluppare un falso Sé;
  • fattori infiammatori: la conformazione dell’apparato urogenitale favorisce le infiammazioni enteriche e le alterazioni del microbioma intestinale.

I rimedi naturali più indicati per questo tipo d’ansia arrivano dall'omeopatia e bisogna sceglierli in base ai tratti della personalità e ai sintomi psicofisici salienti, con particolare attenzione a quelli più peculiari di una persona. Ecco qui di seguito qualche "tipo psicologico caratteristico", e quale rimedio l'omeopatia propone per lui...

Pulsatilla: più adatta a sensibili e insicuri

Adatto all'insicura, sempre bisognosa di consolazione e sostegno, facile al pianto e a crisi di rabbia esplosiva. L'umore è ballerino, passa in un attimo dall’arrendevolezza alla chiusura sospettosa. Freddolosa, soffre il caldo, che aumenta la sua ansia, così come il buio, le cantine e i luoghi angusti. Migliora all’aria aperta e con il movimento. Se ti riconosci, prendi Pulsatilla alla 30 CH, 3 granuli tre volte al giorno, fino a miglioramento.

Gelsemium agisce contro l’ansia da esame

Rimedio specifico dell’ansia da prestazione, è indicato ogni volta che occorre affrontare una prova che preveda un giudizio o una valutazione. L’ansia può aumentare fino a diventare paralizzante, o scatenare somatizzazioni addominali, emicranie muscolo-tensive e alterazioni visive, accompagnate da una sensazione di debolezza e dal desiderio di fuga. Adatto anche a chi ha paura di volare o di prendere un ascensore. L'omeopatia suggerisce Gelsemium 30 CH, 5 granuli due volte al giorno o al bisogno.

Aquilegia vulgaris per chi è maniaco dell’ordine

Soffre di ipersensibilità a ogni stimolo: al rumore, alla luce, alla musica, agli odori e al calore, ma soprattutto alle critiche e ai rimproveri, e hanno una fissazione maniacale per l’ordine e la pulizia. Vittima di agitazione e irrequietezza anche nel sonno, è stanca fin dal risveglio. Somatizzazioni: nodo alla gola, nausea al mattino, dismenorrea e dolori che migrano alternativamente da una parte all’altra del corpo. Sintomo specifico: nel sonno getta via le coperte. Occorre Aquilegia 200 CH monodose.

Phosphorus per chi è esaurita e non sopporta nulla

Ipersensibile, estremamente ansiosa, esaurita a livello fisico e mentale, facilmente suggestionabile, alberga molte paure, in particolare della solitudine, dei temporali, del buio e della morte. Somatizzazioni gastriche con sensazione di vuoto allo stomaco, bruciore diffuso alle mani e alla schiena. Per lei l'omeopatiaindica Phosphorus 30 CH, 5 granuli due volte al giorno fino a miglioramento.

Thuya: quando prevalgono angosce e ossessioni

Ansia ipocondriaca, con fissazioni, ossessioni e pensieri a sfondo persecutorio che generano grande angoscia. L’ansia somatizza a livello gastrico e con sfoghi di vario genere sulla pelle: dalle pustolette agli eczemi e alle verruche. I cicli sono dolorosi e irregolari. Freddoloso e ipocondriaco, peggiora col vento. Occorre Thuya 200 CH monodose, una dose una volta al mese, per tre mesi.

TAG
OMEOPATIA
APPROFONDISCI
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

CONSIGLIATO PER TE
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?