Con l'omeopatia metti in salvo articolazioni e respiro
Omeopatia

Con l'omeopatia metti in salvo articolazioni e respiro

Per farlo ti servono i rimedi omeopatici Ruta e Nux Vomica, ma con arnica, aconito e sali di rame ti difendi anche da dolori, febbre e cefalea

Durante i viaggi e le vacanze ma anche se resti in città, agosto è un mese che aumenta i rischi per l’apparato locomotore e per quello respiratorio. Oltre ad avere a portata di mano un pronto soccorso naturale basato sue due erbe passe-partout (l’arnica in gel e la rosa canina in gocce o compresse, per migliorare la risposta immunitaria) ci sono i granuli omeopatici specifici per curare ossa, muscoli, tendini ma anche gola, naso, bronchi e polmoni. Vediamoli tutti:

In caso di piccoli traumi….

Con l’aumento dell’attività fisica tipico dell’estate, in particolare se durante l’anno fai poco movimento, il corpo può essere più soggetto a piccoli traumi. Ecco come curarli.

Contro le tendiniti

Rhus toxicodendron disinfiamma questi fastidiosi disturbi, che possono manifestarsi quando si indossano scarpe con i tacchi ma anche ciabattine aperte o infradito che non sostengono bene il piede. In omeopatia si curano essenzialmente con Rhus toxicodendron alla 7 CH, 5 granuli 4 volte al giorno fino a risoluzione.

Se compaiono i crampi

Si evitano con Cuprum metallicum. I crampi interessano soprattutto cosce e polpacci e possono comparire durante i trekking,dopo lunghe nuotate al mare o in piscina, in tutte le situazioni in cui si sottopongono i muscoli a sforzi molto intensi. I crampi si possono prevenire con Cuprum metallicum 9 CH, 5 granuli prima dell’attività sportiva e 5 granuli al bisogno.

Ematomi e contusioni

Guariscono in fretta con Arnica: subito dopo la botta o la caduta bisogna assumere il prima possibile Arnica montana nella diluizione 9 CH, 3 granuli ogni ora, distanziando le dosi in funzione del miglioramento. L’arnica può essere utilizzata anche localmente come gel.

In caso di slogature

Ruta graveolens toglie il dolore; oltre all’applicazione di ghiaccio sulla zona interessata, si somministra Ruta graveolens alla 7 CH, 5 granuli ogni ora.

Se vuoi “aiutare” naso, gola e bronchi

Nella stagione estiva, problemi come raffreddore, tosse, bronchite, otite sono tutt’altro che rari. Folate d’aria condizionata, raffiche di vento lungo la spiaggia o durante una traversata marittima, sudate in auto sono solo alcune delle situazioni che possono mandare in tilt le difese delle mucose respiratorie. Che vanno adeguatamente protette prima e durante il viaggio.

Se hai il raffreddore e i brividi

Il rimedio più efficace è Nux vomica. Quando il raffreddore si manifesta con una sensazione di secchezza alla gola e al naso, brividi e chiusura delle narici che peggiorano quando ci si corica a letto, si usa Nux vomica 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno, fi no a miglioramento dei sintomi.

Per la faringite e la tosse

Combatti l’irritazione con Arsenicum iodatum. Se però prevale la sensazione di bruciore al naso con tosse secca associata a forte mal di gola e ingrossamento dei linfonodi del collo, ci vuole Arsenicum iodatum 9 CH, 1-2 volte al giorno fino a risoluzione.

Contro catarro e bronchite

Allium cepa riduce costipazione e secrezioni. Per curare starnuti, naso che cola abbondantemente (con fuoriuscita di liquido acquoso, trasparente), catarro, costipazione bronchiale e screpolature dei contorni delle narici e delle labbra, il rimedio indicato è Allium cepa 9 CH, 5 granuli ogni ora durante la fase acuta. Alla stessa dose è ottimo anche per le riniti allergiche acute scatenate da polveri o pollini.

Usa l’aconito dopo un eccesso di aria condizionata

La situazione più classica è quando, tutti belli sudati dopo una lunga camminata sotto il sole o in una torrida giornata estiva, arriva improvvisamente il vento freddo o si entra in un negozio o in un supermercato “refrigerato”. La brusca comparsa di brividi intensi, febbre, mal di testa, dolori alle ossa, specialmente nelle ore notturne, indica che non si tratta di puro e semplice raffreddore e che è il caso di assumere Aconitum napellus, 9-15 CH, 2-4 volte al giorno a seconda dell’intensità dei sintomi, fino a miglioramento.

TAG
OMEOPATIA
FEBBRE
CEFALEA
DISTURBI RESPIRATORI
RIMEDI OMEOPATICI
ARTICOLAZIONI
APPROFONDISCI
Come vincere l'osteoporosi
Come vincere l'osteoporosi

Rinforza le ossa con i rimedi naturali

CONSIGLIATO PER TE
Cura le articolazioni con i rimedi naturali
Cura le articolazioni con i rimedi naturali
Come eliminare: dolori, rigidità, infiammazioni
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?