La via dolce contro l'insonnia
Omeopatia

La via dolce contro l'insonnia

L’omeopatia propone rimedi che agiscono in stretto rapporto alle caratteristiche della persona e del suo particolare disturbo del sonno: ecco quattro esempi

Sono molti i rimedi che i medici omeopati possono proporre a una persona che soffre di insonnia. Le caratteristiche dell’insonnia di quella persona insieme alle sue note individuali guideranno la scelta del rimedio più adatto. Tra i rimedi omeopatici indicati scegliete dunque quello a voi più vicino e assumetelo secondo le modalità indicate. Continuate il trattamento per tre settimane. Se entro questo periodo di tempo non notate miglioramenti del sonno, provatene un altro o consultate un omeopata qualificato. Poiché alcune sostanze e piccoli odori possono annullare i benefici dei rimedi omeopatici ricordiamo di non usarli insieme ai rimedi aromaterapici.

Ignatia amara: quando i continui risvegli celano una rabbia repressa
È il rimedio omeopatico da preferire quando l’insonnia è causata da shock o stress emozionali e affettivi (separazioni improvvise, lutti inattesi). La persona che più beneficia di Ignatia è affaticata, lunatica e sempre di malumore. Sbadiglia e sospira spesso. Nel sonno manifesta spasmi degli arti e i sogni liberano rabbia e tensioni.

- Come usarla: ignatia amara va assunta alla 9 CH, 5 granuli un'ora prima di andare a dormire.

Arnica montana: quando ti rigiri e non riesci a prender sonno
È il rimedio ideale per l’insonnia che segue a un superlavoro fisico con affaticamento muscolare. Caratteristiche importanti per la scelta del rimedio sono la sensazione di indolenzimento muscolare e un’evidente scomodità del letto, legata alla percezione di estrema durezza del materasso, che causa un continuo ed estenuante rigirarsi.

- Come usarla: arnica montana va assunta alla 9 CH, 5 granuli un’ora prima di coricarsi.

Coffea cruda se il cervello continua a lavorare e non stacca mai
Ricavato dal seme verde della pianta di caffè, Coffea cruda è un rimedio omeopatico molto utile in caso di insonnia da iperattività mentale. La mente è sveglia, il pensiero incessante, grande l’afflusso di idee. È un’insonnia legata a forti emozioni, che si accompagnano a tremori, irritabilità e agitazione per buone notizie e nuove idee positive. Il sonno è più volte interrotto nell’arco della nottata e non è mai ristoratore.

- Come usarla coffea cruda va assunta alla 9 CH, 5 granuli un'ora prima di andare a letto.

Nux vomica ferma quei fastidiosi e irritanti risvegli precoci
Nux vomica è un rimedio eccellente per persone irritabili, con insonnia da sospensione di sedativi ipnotici tradizionali, da eccessivo stress psichico, da eccessi alimentari o alcolici. Indicato specialmente per chi si sveglia la mattina molto presto e non riesce più ad addormentarsi e per chi si sveglia più volte nella notte alzandosi al mattino irritato e arrabbiato per non aver chiuso occhio.

- Come usarla: Nux vomica va assunta alla 9 CH, 5 granuli un'ora prima di andare a dormire.

TAG
INSONNIA
SONNO
ARNICA MONTANA
APPROFONDISCI
I rimedi naturali per dormire bene
I rimedi naturali per dormire bene
Il sonno tranquillo è la miglior cura per la salute
CONSIGLIATO PER TE
Dormire bene rigenera il cervello
Dormire bene rigenera il cervello
Tutte le regole per un buon sonno
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?