L'omeopatia contro la cefalea
Omeopatia

L'omeopatia contro la cefalea

I rimedi di omeopatia per far fronte ai diversi tipi di cefalea, a grappolo, da stress, ecc.

La cefalea è un disturbo che influisce notevolmente sulla vita quotidiana di chi ne soffre e che , in una prospettiva psicosomatica, indica uno stile di vita troppo "di testa", che non riesce a fare spazio agli istinti e quindi finisce col corrispondere poco alla vera natura d quella persona. Nei confronti della cealea l'omeopatia agisce quindi sia sul disturbo che sulla psiche, dove si trova la vera origine del mal di testa. Solitamente il termine "cefalea" può essere usato per ogni forma di mal di testa, anche per l'emicrania, che è un tipo di cefalea che provoca dolore in una sola parte della testa.

Ecco una guida ai rimedi che l'omeopatia. Buona guarigione!

  • Arsenicum album. In omeopatia si consiglia quandio il dolore compare in un momento di forte tensione o stress o a seguito di un litigio. La tendenza a raccogliere la rabbia "in testa" è la peculiarità di questo rimedio che interviene quando la cefalea è sempre scatenata da un fatto preciso. Dose: 3 granuli (alla 15 CH) 3 volte al dì, fino a miglioramento.
  • Kalmia latifolia. Combatte quel mal di testache parte dal collo, prosegue verso la nuca, fino al centro della testa. La sintomatologia solitamente compare di mattina e termina di sera, intensificandosi nelle ore attorno a mezzogiorno. Il disturbo peggiora con la luce, portando spesso confusione mentale e vertigini. Dose: 3 granuli (alla 15 CH), 2 volte al dì, fino a miglioramento.
  • Belladonna. Se la cefalea arriva in forma forte, violenta, pulsante, di solito frontale e con ipersensibilità al cuoio capelluto (tanto che il soggetto ha difficoltà a pettinarsi), Belladonna è la soluzione ideale. I dolori sono pungenti come se ci fossero dei chiodi puntati in testa, peggiorano all'aria aperta e al rumore, ma soprattutto al contatto. Dosi. 3 granuli (7 CH), tre volte al giorno, nel periodo in cui gli attacchi si fanno sentire di più.
  • Spigelia. La cefalea ci colpisce senza preavviso e si concentra in un punto per poi "scendere" e irradiarsi nella zona circostante; è la cosiddetta cefalea "a grappolo" che interessa prevalentemente la zona del viso. In questo caso (soprattutto se si accusa un dolore all'occhio destro), l'omeopatia suggerisce il rimedio Spigelia per neutralizzare la crisi. Dosi: da assumere una volta durante l'attacco, alla 200 CH.
  • Ignatia amara. Da usare quando il dolore è posizionato sul lato sinistro della testa, quasi fosse un chiodo fisso, un dolore costante, che migliora se si riesce a "staccare" dagli impegni abituali (per esempio andando in vacanza, o comunque distraendosi dai propri problemi o dalle preoccupazioni). Dosi. 3-4 granuli alla 9 CH, per 20-30 giorni.
TAG
OMEOPATIA
CEFALEA
EMICRANIA
APPROFONDISCI
I rimedi naturali meglio dei farmaci
I rimedi naturali meglio dei farmaci
Ci curano senza effetti collaterali
CONSIGLIATO PER TE
I magici ginkgo biloba e guaranà
I magici ginkgo biloba e guaranà

Sono il segreto della longevità

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?