Tea tree oil: un olio essenziale portentoso, che si presta per vari utilizzi
Oli essenziali

Tea tree oil: un olio essenziale portentoso, che si presta per vari utilizzi

Il Tea Tree Oil è un potente antisettico e antibiotico naturale, comodo da portare con sé anche in viaggio

Estratto dalle foglie di Melaleuca alternifolia, una pianta che cresce spontanea in Australia chiamata “albero del the”, il Tea Tree Oil è un olio essenziale molto balsamico, con efficaci proprietà disinfettanti. È un antibiotico naturale e stimola il sistema immunitario. L’olio di Malaleuca viene usato principalmente come cicatrizzante e antisettico. Utile per lenire piccole ferite e taglietti, o punture di insetti. In questi casi, va usato per cauterizzare, imbevendo un batuffolo di cotone con qualche goccia di questo portentoso olio essenziale. Ottimo antimicotico e battericida, il Tea Tree Oil ha proprietà antifungine e antivirali. Per esempio, in presenza di verruche può essere applicato, con una o due gocce direttamente sulla parte interessata oppure diluito in acqua per preparare pediluvi, insieme al bicarbonato. L’olio di Malaleuca è utile anche per curare o prevenire cistiti, vaginiti o candida, aggiungendo 20-30 gocce in acqua calda per i lavaggi intimi.

 

Tea tree oil per l’igiene personale

Per la cura e l’igiene personale, l’olio di Malaleuca può essere disciolto in acqua (bastano poche gocce) e usato, al posto del collutorio, per fare gargarismi e risciacqui in caso di afte e gengive infiammate. In commercio esistono anche dentifrici a base di Tea Tree Oil. Mescolandone qualche goccia ai nostri doccia-schiuma e shampoo preferiti, si possono preparare prodotti utili per lenire irritazioni varie o combattere forfora. O semplicemente avere a disposizione un detergente con alto potere disinfettante. Per questo motivo, può essere usato anche come dopobarba, mescolato a olio di calendula che fa da base e poi usato tamponando il viso con un batuffolo di cotone. Allo stesso modo può essere usato per lenire e contrastare brufoli e acne, come pure herpes labialis. Il Tea Tree Oil è anche un ottimo deodorante, per la sudorazione.

 

Utile anche per la pulizia della casa

L’olio di Malaleuca è molto utile anche per la pulizia della casa. Infatti, può essere diluito nei profumatori d’ambiente, durante la stagione fredda, per alleviare e liberare le vie respiratorie in caso di raffreddori e bronchiti. Anche solo per depurare e rendere fresca l’aria delle stanze, durante tutto l’anno, come pure ottimo per tenere lontani gli insetti, soprattutto nei mesi estivi. Diluito in acqua, può essere spruzzato come disinfettante e antimuffa, su sanitari e superfici varie, dal piano doccia al lavabo della cucina, come anche vetri e specchi. Qualche goccia direttamente nel wc, dopo ogni utilizzo, inoltre, limita il proliferare di batteri e dona una fresca profumazione balsamica al bagno. L’olio di Malaleuca, può essere utilizzato anche per lavare i pavimenti (tranne il parquet), aggiunto in abbondante acqua. Utile anche per disinfettare e sterilizzare il bucato e le stoviglie, mescolando qualche goccia ai detersivi usuali per potenziarne l’azione.

 

L’olio di Maleleuca in aromaterapia

In aromaterapia, il Tea Tree Oil ha valenza fortificante ed energizzante, con un valido effetto di riequilibrio su tutto il sistema mente-corpo. Per queste sue proprietà benefiche, l’olio di Malaleuca viene usato per massaggi terapeutici o anche per alleviare dolori e contratture muscolari. Questo olio essenziale ha una profumazione balsamica molto intensa, per cui è preferibile addolcirlo mescolandolo ad altri oli più delicati, come olio di mandorla dolce, o anche olio d’oliva. In generale, nel suo utilizzo, è bene fare attenzione a non ingerirlo e tenerlo lontano da occhi e zone altre zone delicate, poiché è leggermente caustico.

 

Dove trovarlo e come usarlo

L’olio di Malaleuca si trova in erboristeria e in farmacia, oppure nei negozi specializzati di prodotti naturali. Se possibile, è meglio scegliere un prodotto proveniente da coltivazioni biologiche. Il Tea Tree Oil viene venduto in boccettine di vetro scuro, per proteggerlo dalla luce, altrimenti perde le sue preziose proprietà. Per dosarlo meglio, le boccettine sono dotate di contagocce. È molto concentrato, per cui ne bastano poche gocce. Può essere usato puro al 100% oppure diluito in acqua o con un altro olio, a seconda degli utilizzi. Utile da tenere sempre con sé in borsetta per ogni evenienza.

TAG
TEA TREE OIL
ANTIBIOTICO NATURALE
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?