Proteggi la pelle da freddo e vento con l'olio di achillea
Oli essenziali

Proteggi la pelle da freddo e vento con l'olio di achillea

Applicato sulla pelle, l’olio essenziale di achillea cura couperose e formicolii provocati dalla cattiva circolazione periferica, rinforzando i vasi sanguigni

Fra gli sgradevoli effetti del clima invernale non vanno sottovalutati i problemi creati alla microcircolazione periferica, sia del viso che del corpo. Sul viso gli sbalzi di temperatura nel passaggio tra gli ambienti riscaldati e il gelo esterno si manifestano spesso come antiestetiche chiazze di couperose, mentre sul corpo si concentrano a livello di mani e gambe, con arrossamenti che virano al blu, rottura di capillari e cattiva circolazione alle gambe con vene e capillari in evidenza, arrossamenti, pelle asfittica ecc.

LEGGI ANCHEerbe e tisane contro il freddo

Una pianta curativa usata da millenni

Per contrastare questi inconvenienti possiamo fare ricorso all’olio essenziale di achillea, pianta nota fin dall’antichità per il suo spiccato tropismo per il sangue: il suo nome deriva dall’eroe greco Achille che, secondo il mito, aveva appreso dal centauro Chirone le proprietà cicatrizzanti della pianta e le usava per medicare i feriti in battaglia. Depurativa, antiemorragica, astringente, antinfiammatoria, l’achillea è ricca di flavonoidi, sesquiterpeni e cumarine che rafforzano, rilassano e “fluidificano” la circolazione venosa periferica, collocandola tra i migliori rimedi per tutti i disturbi del microcircolo. Per questo il suo olio essenziale va tenuto a portata di mano per tutto febbraio.

Usala così per tutto febbraio

Per mantenere la tua circolazione attiva e prevenire i danni da freddo, versa in 50 ml di olio di jojoba 20 gocce di olio essenziale di achillea, che dovrai applicare quotidianamente sul viso, sulle mani, sui capillari delle gambe e sulle aree venose gonfie infiammate.

LEGGI ANCHEAlza le tue difese contro il freddo

TAG
CIRCOLAZIONE
CAPILLARI
COUPEROSE
APPROFONDISCI
Via gambe gonfie, edemi e varici
Via gambe gonfie, edemi e varici

Una guida completa che consiglia la giusta alimentazione salva-circolo, le piante amiche che donano sollievo, la ginnastica casalinga per gambe al top e un programma drenante per avere gambe leggere tutto l’anno.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?