Allontana raffreddore e mal di gola con gli oli essenziali di limone ed eucalipto
Oli essenziali

Allontana raffreddore e mal di gola con gli oli essenziali di limone ed eucalipto

Limone ed eucalipto, due oli il cui effetto sinergico risulta particolarmente utile durante la stagione invernale: tengono lontani i virus influenzali e liberano le vie respiratorie

L'olio essenziale di eucalipto è ricavato dalle foglie della Eucaliptus globulus, una pianta della famiglia delle Mirtaceae. Incolore, ha un odore fresco e intenso.

L'olio essenziale di limone è ricavato dai frutti di Citrus Limonum (albero di limone), una pianta della famiglia delle Rutaceae. Ha un colore verde giallastro. Si caratterizza per il suo profumo dolce e agrumato.

Entrambi gli oli hanno molteplici proprietà terapeutiche, cosmetiche e aromaterapiche, ma il loro effetto sinergico è particolarmente utile nel periodo invernale e autunnale per debellare virus e batteri. Sono ideali per bonificare gli spazi chiusi dove non si ha un ricambio continuo d’aria e che rappresentano quindi un contesto fertile per i batteri.

L’ olio essenziale di eucalipto svolge azione:

  • Anti infiammatoria: sfiamma l'irritazione delle mucose nasali
  • Espettorante e balsamica: fluidifica il catarro, facilitando l’espulsione del muco

L’olio essenziale di limone svolge azione:

  • Antibiotica: molto utile fin dalla prima comparsa dei sintomi influenzali, tipo febbre, raffreddore, tosse e mal di gola

 

Come utilizzarli

Suffumigi

Si possono usare insieme per fare dei suffumigi in caso di raffreddore, l’influenza e sinusite. Dopo aver portato a bollore un litro di acqua, versare il contenuto in una bacinella aggiungendo 4 gocce di olio essenziale di eucalipto e 4 gocce di olio essenziale di limone. Respirare i vapori mettendosi un asciugamano sulla testa. Interrompete brevemente e inspirate nuovamente, fino a che l'acqua continua a sprigionare il vapore. Ripetete due volte al giorno.

Diffusione ambientale

I due oli diffusi nell’ambiente, con un brucia essenze o un umidificatore, aiutano a tenere lontani gli insetti e i batteri presenti nell’ambiente. Favoriscono la concentrazione e hanno azione calmante e sull’umore e sulla psiche.

 

Controindicazioni

L’olio essenziale di eucalipto può aumentare il metabolismo di alcuni farmaci. Per via della sua potenza se ne sconsiglia l’uso per via orale. Per uso esterno è atossico. L'olio essenziale di limone è atossico. Se ne sconsiglia l’utilizzo sulla pelle, se successivamente viene esposta direttamente al sole o lampade abbronzanti in quanto risulta essere fototossico.

TAG
LIMONE
EUCALIPTO
RAFFREDDORE
CATARRO
BATTERI
VIRUS
SUFFUMIGI
OLIO ESSENZIALE
APPROFONDISCI
DimagrirExtra: La prodigiosa dieta del limone
DimagrirExtra: La prodigiosa dieta del limone
Attacca le cellule adipose e scioglie il grasso profondo
CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?