Olio essenziale di basilico, l'essenza che riequilibra
Oli essenziali

Olio essenziale di basilico, l'essenza che riequilibra

Massaggialo sul plesso solare se senti che la ripresa settembrina compromette la digestione, le funzioni ormonali e anche la qualità del sonno

La fase che stiamo attraversando è spesso molto “delicata” per l’organismo che, archiviate le vacanze, si trova a fronteggiare sia lo stress del rientro al lavoro che l’inversione energetica del cambio di stagione. Ecco allora che, nelle persone più sensibili, possono manifestarsi i sintomi tipici di un “vuoto” di surrene: difficoltà di addormentamento o risvegli precoci, tensione nervosa, disturbi gastrici, colon irritabile, cefalee muscolo-tensive e dolori lombari. Ottimo rimedio per ricaricare rapidamente le “batterie” surrenali, scrigno delle nostre risorse energetiche, è l’olio essenziale di basilico.

Un elisir contro i momenti di smarrimento

Usato fin dai tempi antichi come riequilibrante nervoso, tonico, energetico e afrodisiaco, l’olio di basilico ha un aroma solare che dissipa le brume depressive e sostiene in modo naturale il plesso surrenale, che sintetizzando ormoni come il cortisolo, l’aldosterone e l’adrenalina, regola la risposta allo stress, mettendoci nelle condizioni migliori per far fronte a ogni evento. Utile anche in tutti i casi di surmenage intellettuale e nei disturbi emotivi da stress, l’olio essenziale di basilico dissolve rabbia e senso di frustrazione, restituendo energia, chiarezza mentale e fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Usa così l’olio essenziale di basilico

Diluisci 4 gocce di olio essenziale di basilico in 2 cucchiai di olio di mandorle ed effettua un leggero massaggio circolare in senso orario sull’addome, circa 4 dita sopra l’ombelico, e anche sulla fascia renale la mattina, dopo la doccia.

TAG
BASILICO
OLIO ESSENZIALE DI BASILICO
AROMATERAPIA
APPROFONDISCI
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?