Con queste essenze dorme tutta la famiglia
Oli essenziali

Con queste essenze dorme tutta la famiglia

Sono mandarino, rosa, neroli e lavanda: si usano come oli da massaggio o nel bagno per prevenire i risvegli precoci o le difficoltà ad addormentarsi

Un ottimo rimedio che la natura ci offre per prepararci a trascorrere una notte tranquilla e prendere sonno con facilità, è l’utilizzo degli oli essenziali. Possiamo applicarli direttamente sulla pelle come oli da massaggio, miscelarli all’acqua della vasca per un bagno rilassante, o possiamo mettere gli oli essenziali in un diffusore di essenze o su un anello di ceramica da posizionare sulla lampadina. Vediamo quali sono le essenze più efficaci da tenere sempre in casa, specialmente ora che il caldo non aiuta certo a prender sonno.

La rosa cura l’insonnia d’origine “ormonale”

Esistono diverse varietà di rose ma la più preziosa impiegata per la distillazione dell’olio essenziale è la Rosa damascena, coltivata soprattutto in Bulgaria. Le altre varietà utilizzate per produrre l’essenza di rosa sono la Rosa centifolia, di origine persiana, e la Rosa gallica, che proviene dalla Turchia. Con 2 gocce di essenza di rosa e 2 gocce di camomilla romana diluite in 100 ml di olio di mandorle dolci, si ottiene un olio rinfrescante da massaggiare sulle tempie e sul petto la sera dopo il bagno. Quest’unguento è utile se l’insonnia compare prima del ciclo mestruale.

Il neroli stempera l’irrequietezza e tranquillizza

L’olio di fiori d’arancio (neroli) è fra i profumi più costosi che esistano: per produrre un litro d’essenza occorre una tonnellata di fiori. L’essenza di fiori d’arancio più pregiata è il Neroli bigarade, ottenuto dai fiori dell’arancio amaro. È adatta alle persone molto tese, soprattutto uomini, che non dormono per un eccessivo nervosismo. Versa 4-5 gocce di neroli nella lampada per aromi o sul cuscino. Oppure aggiungile all’acqua del bagno, mescolando 7 gocce di neroli in 3 cucchiai di miele.

Il mandarino induce il sonno nei bambini e li fa dormire tutta la notte

L’olio essenziale di mandarino si ottiene per pressione a freddo delle bucce del frutto. L’essenza è riarmonizzante e distensiva, molto adatta ai bambini e alle donne incinte. Calma le paure e l’irritabilità. Diffondi il mandarino con un bruciaessenze o un anello di ceramica in camera da letto; se si applica tramite il massaggio (2 gocce per un cucchiaio di olio di mandorle dolci), il giorno dopo va lavato accuratamente: se ci si espone al sole, può macchiare la pelle.

Usa la lavanda se dormi poco a causa dello stress

Sopra le valli dell’alta Provenza, ogni anno tra giugno e agosto la lavanda selvatica rinnova i suoi splendidi fiori viola-blu. La lavanda vera, piccola e con pochi steli floreali, è la più potente dal punto di vista terapeutico. Viene usata per contrastare l’insonnia provocata da un eccesso di stress e di affaticamento psicofisico. Diffusa nell’ambiente è utile contro aritmia e palpitazioni che disturbano il sonno. In alternativa, versa 250 g di sale inglese (ricco di magnesio, è un eccellente rilassante muscolare) nella vasca e aggiungi 10 gocce di olio essenziale di lavanda diluite in un cucchiaio di miele. Resta nella vasca 15 minuti e coricati subito dopo.

TAG
OLI ESSENZIALI
LAVANDA
RIMEDI NATURALI INSONNIA
NEROLI
ROSA DAMASCENA
MANDARINO
APPROFONDISCI
Cosmetici naturali fai da te (eBook)
Cosmetici naturali fai da te (eBook)

Maschere, creme, saponi e profumi che puoi preparare facilmente a casa tua

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)

Gli oli essenziali sono un concentrato delle proprietà benefiche delle pian...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?