Via febbre e malesseri con l'origano
Oli essenziali

Via febbre e malesseri con l'origano

L’olio essenziale di quest’erba tipicamente mediterranea, annusata o assunta per via orale rinforza gli anticorpi e placa catarro, tosse e batteri

Nell’antica Roma febbraio era un mese molto importante, perché in questo periodo ci si dedicava ai rituali di purificazione - le “februa”, da cui deriva il nome februarius  - che permettono al corpo di “rifiorire” a primavera. La purificazione era considerata indispensabile soprattutto per risvegliare le forze sopite dell’essere più profondo ovvero - traducendo in linguaggio moderno - per dare una sferzata d’energia al sistema immunitario, messo a dura prova dai rigori dell’inverno e dalla lotta contro i virus influenzali. Per stimolare in modo dolce ma efficace gli anticorpi nel periodo delle “februa” possiamo contare sull’olio essenziale di origano. 

È come un antibiotico naturale
Noto sin dall’antichità per le sue proprietà medicinali, oltre che per il suo aroma, l’origano è stato utilizzato per secoli in un’area che va dal Mediterraneo alla Cina. In effetti, secondo un recente studio dei ricercatori dell’università di Georgetown, l’olio estratto dalle sue foglie ha una valenza antibatterica paragonabile a quella degli antibiotici di sintesi, ma in aggiunta possiede anche proprietà antivirali e antinfiammatorie, il che lo rende un rimedio “completo”. Stimolante immunitario, l’origano è anche un ottimo sedativo della tosse per la sua capacità di fluidificare il catarro e drenare le mucose bronchiali.

Assieme al miele è anche disinfettante
Per stimolare le difese immunitarie, versa una goccia di olio essenziale di origano per uso alimentare in mezzo cucchiaino di miele la mattina a digiuno, e assumi il composto per non più di 10 giorni continuativi. Attenzione: in caso di gravidanza, l’olio di origano usato solo per via esterna.

TAG
ORIGANO
OLIO ESSENZIALE
CATARO
TOSSE
ANTICORPI
RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?