Con queste essenze via strappi e contratture
Oli essenziali

Con queste essenze via strappi e contratture

Gaultheria e lavanda sono oli essenziali riscaldanti che sfiammano le fibre connettive e muscolari ed evitano che questi disturbi diventino cronici: ecco come

Fra i problemi causati dal clima invernale ormai incombente non mancano quelli a carico di ossa e tendini. Sia perché piumini, scarpe o stivali pesanti, maglioni e quant’altro tolgono molta agilità ai movimenti, ma anche perchè spesso ci dedichiamo a calcetto, tennis o esercizi in palestra senza un adeguato riscaldamento muscolare. Col risultato di procurarci strappi, distorsioni e soprattutto le temute tendiniti, ovvero l’infiammazione delle fibre connettive che legano i muscoli alle ossa, e che sono indispensabili per dare forza e coordinazione ai movimenti.

Su questi dolori è bene intervenite subito
Il sintomo tipico della tendinite è un dolore diffuso che si manifesta muovendo la parte colpita - di frequente gli arti inferiori, ma anche le spalle, i gomiti e le anche - e si differenzia dai dolori reumatici perché cessa tenendo immobile la parte. Intervenire rapidamente sull’infiammazione tendinea è importante, perché trascurarla può cronicizzare il problema o aggravarlo tanto da limitare grandemente i movimenti. Meglio quindi intervenire al primo sintomo con un massaggio agli oli di gaultheria e lavanda, i più usati dai terapisti sportivi per contrastare il dolore e disinfiammare rapidamente la parte colpita, grazie al loro potere analgesico e lenitivo.

Usali così
Per preparare un olio da massaggio antinfiammatorio, riempi per tre quarti un flacone di vetro scuro da 100 ml con olio di arnica, aggiungi 40 gocce di olio di gaultheria e 40 gocce di olio di lavanda. Agita il flacone per mescolare bene il contenuto e usa il composto per massaggiare la parte infiammata due o tre volte al giorno.

TAG
OLI ESSENZIALI
LAVANDA
GAULTHERIA
DOLORI OSSEI
OSSA
TENDINI
APPROFONDISCI
Come vincere l'osteoporosi
Come vincere l'osteoporosi

Rinforza le ossa con i rimedi naturali

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?