Con la santoreggia via cali fisici e sbalzi d'umore
Oli essenziali

Con la santoreggia via cali fisici e sbalzi d'umore

L’aroma avvolgente del suo olio essenziale agisce come un antidepressivo naturale: rende meno pessimisti e aiuta anche ad ammalarsi di meno

Per tutta l’estate, sdraiati al sole sulle spiagge o arrampicati sui monti, in barca a vela sui laghi o a godersi la pace di un agriturismo, abbiamo fatto il pieno di luce, aria, sole, ci siamo ricaricati di energia e ci sentiamo in piena forma. Ma non appena tornati, il ritmo frenetico della vita cittadina ci riprende nel suo circolo vizioso, fatto di macchine bloccate in colonna, di bus che non arrivano, di corse tra casa, ufficio, scuola, supermarket. In capo a una settimana ci sentiamo come se non fossimo mai partiti: dormiamo male e ci svegliamo già stanchi, con gli occhi gonfi e di pessimo umore, nervosi, tesi….

Ci serve quando il corpo si sente ancora…in ferie!
Lo stomaco comincia a lanciare fitte di protesta davanti al panino ingollato rapidamente a mezzogiorno. Verso le quattro avvertiamo il classico cerchio alla testa, la pancia si è inspiegabilmente gonfiata e le spalle dolgono... È come se il  nostro corpo non volesse più saperne di ricominciare la vita di sempre e si rifiutasse di collaborare. Per tonificare il plesso surrenale, che regola la risposta allo stress e sostiene il corpo nel processo di adattamento, possiamo contare sull’olio essenziale di santoreggia. Oltre a stimolare la risposta allo stress e a tonificare l’umore, ha proprietà afrodisiache, digestive e antibiotiche che ci permettono di affrontare in perfetta forma il cambio di stagione.

Come utilizzarlo
Versa 2 gocce di olio essenziale di santoreggia in 1 cucchiaio di olio di jojoba, immergi la punta delle dita ed effettua un leggero massaggio circolare in senso orario sul dorso, in corrispondenza delle fossette renali. Attenzione: l’olio essenziale di santoreggia è estremamente potente, quindi non aumentare le dosi consigliate e non usarlo sui bambini.

 

TAG
SBALZI D
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?