Una superdifesa contro il freddo
Oli essenziali

Una superdifesa contro il freddo

Dall’albero sempreverde di niaouli si ricava un olio essenziale che ci protegge da tosse e raffreddore, rinforza il sistema immunitario e depura l’aria

L’albero sempreverde di niaouli, una varietà di melaleuca, chiamata anche Melaleuca Viridiflora, è originario dell’Indonesia, della Nuova Caledonia e dell’Australia: può essere alto fino a un metro e i suoi fiori grandi, delicati e profumati vanno dal color rosa al malva, al giallo. Nella antiche tradizioni locali veniva utilizzato per depurare l’acqua e renderla potabile. Oggi viene coltivato e importato anche in Italia e l’olio essenziale che ne deriva, distillato a vapore dalle foglie fresche, si può trovare già pronto in erboristeria e possiede proprietà balsamiche, antisettiche, analgesiche, anticatarrali e in generale rinforza il sistema immunitario. Le proprietà dell’olio essenziale di niaouli sono simili a quelle dell’eucalipto: si rivela anzitutto utile in caso di tosse, asma, bronchite, rinite, sinusite e otite.

Orecchie, naso e muscoli al riparo dall’attacco del freddo novembrino

Inalato o massaggiato sulla pelle, il niaouli sblocca ogni “congestione”. Usalo così:

- Raffreddore: Data la sua bassa tossicità e irritabilità, si può utilizzare anche puro: una o due gocce di olio essenziale su un fazzoletto oppure applicate direttamente sullo sterno aiutano a liberare il naso in caso di raffreddore.

- Otite: Massaggiane qualche goccia intorno all’orecchio o sulla fronte un paio di volte al giorno.

- Dolori muscolari: Massaggialo puro sulle zone colpite da dolori muscolari: aiuta a distendere la parte, scioglie la contrattura e calma il malessere.

Col timo “compone” una sinergia depurativa

Il naiouli può essere bruciato grazie a un comune diffusore per ambienti: in questo modo disinfetterà l’aria nella stanza alleviando quindi tutti i fastidi legati ai disturbi da freddo.

Come fare: Poni in un diffusore per essenze due gocce di olio essenziale di niaouli. Per un effetto immunostimolante più deciso, aggiungi due gocce di olio essenziale di timo. Ripeti l’operazione almeno due volte al giorno.

TAG
NIAOULI
OLIO ESSENZIALE
TOSSE
ASMA
BRONCHITE
SINUSITE
OTITE
RAFFREDDORE
APPROFONDISCI
Curarsi con l'aromaterapia
Curarsi con l'aromaterapia

Scopri i profumi, gli aromi e gli oli essenziali che stimolano l'autoguarigione

CONSIGLIATO PER TE
I magici ginkgo biloba e guaranà
I magici ginkgo biloba e guaranà

Sono il segreto della longevità

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?